La migliore Crema Viso Idratante: come scegliere e quali caratteristiche deve avere per essere valida

La migliore Crema Viso Idratante: come scegliere e quali caratteristiche deve avere per essere valida

Come è noto, per mantenere un corretto equilibrio idrolipidico della pelle sono indispensabili le creme viso idratanti.

L’utilizzo sistematico e costante delle creme idratanti consente di mantenere le funzioni protettive dell’epidermide, organo che svolge la funzione di barriera protettiva contro le sostanze e le aggressioni provenienti dall’ambiente esterno quali smog, raggi del sole, fumo.

Consentono anche di riequilibrare la perdita di acqua, nei vari strati della pelle, provocata da cause comportamentali come lo stress, le abitudini alimentari e lo stile di vita, proteggendola, quindi, dall’invecchiamento.

Le migliori creme viso idratanti oggi sul mercato, riescono ad assolvere ulteriori compiti e rispondono a differenti esigenze, sia come prevenzione sia come rimedio nel combattere inestetismi, segni del tempo e altri fattori dannosi, come quelli inquinanti o i raggi UV.

E’ quindi facile intuire che la scelta di una buona crema idratante, deve essere fatta con consapevolezza e valutando al meglio le reali necessità della propria pelle, considerando sia il tipo sia le condizioni di salute della pelle.

Quando iniziare ad usare le creme idratanti e come agiscono sulla pelle?

Clima, agenti inquinanti, stress, alimentazione e stile di vita sono tra le cause più ricorrenti che possono compromettere le difese naturali della pelle e modificarne l’aspetto.

Il normale passare del tempo e l’avanzare dell’età, inoltre, sono tra le ragioni determinanti che provocano la comparsa di segni d’invecchiamento.

Esistono trattamenti e creme di alta qualità che combinano l’effetto idratante e nutriente con una o più azioni come quella antirughe, illuminante o schiarente.

Già a partire dai 25 anni la pelle inizia a produrre gradualmente meno collagene e a perdere elasticità generando la comparsa di rughe sottili e profonde, e la comparsa di macchie cutanee.

Diventa quindi fondamentale l’uso di creme idratanti per il viso che svolgono al contempo diverse funzioni. Devono perciò essere in grado di proteggere, riparare, idratare e schiarire.

Principali funzioni ed ingredienti della crema idratante

In commercio esistono creme idratanti di qualità, che combinano diversi ingredienti al fine di svolgere in contemporanea differenti funzioni. I più importanti ed efficaci sono:

Scelta della crema idratante in base al  tipo di pelle

  • Pelle normale

Si definisce normale la pelle del viso caratterizzata da un equilibrio fisiologico complessivo.

La pelle si presenta morbida, di colore roseo ed i pori non sono dilatati.

Di base non presenta imperfezioni visibili e non tende all’ipersensibilità cutanea.

In ogni caso, con il trascorrere del tempo a causa di agenti inquinanti, sbalzi climatici, stress e cattiva alimentazione potrebbe subire un’alterazione del naturale processo di idratazione.

Si consiglia una crema viso idratante rinfrescante, che garantisca un aspetto disteso ed in salute, nutrendo la.pelle e contrasti le aggressioni esterne ed i conseguenti segni di invecchiamento.

Si definisce pelle del viso secca quella che ha una scarsa capacità di produzione di sebo.

La pelle si presenta, ruvida al tatto spesso screpolata o desquamata, con arrossamenti locali ed irritazioni che causano la sensazione di prurito.

Si consiglia in questo caso l’uso di creme viso dall’alto valore idratante come l’acido ialuronico ed il Sodium PCA e nutriente, con formulazioni ricche di oli emollienti come quello di mandorle, jojoba e argan e estratti vegetali come il burro di karitè, in grado di nutrire e svolgere la funzione sebo regolatrice.

Generalmente le migliori creme viso idratanti per pelli secche si presentano con formulazioni a struttura lamellare, in grado di penetrare fino agli strati più profondi della pelle e sono caratterizzate da una consistenza più corposa e ricca.

Si definisce pelle del viso grassa quella che produce un eccesso di sebo. La pelle si presenta lucida, talvolta unta, con pori dilatati e con frequenti imperfezioni come comedoni, punti neri e bianchi.

Si consiglia l’uso di creme idratanti con acido ialuronico che non ostruiscano la normale respirazione dei pori, non particolarmente ricca e corposa, ma che abbia una consistenza fluida e una texture leggera dal facile assorbimento e che non risulti unta.

Si definisce pelle del viso mista quella che presenta sia caratteristiche della pelle grassa che quelle tipiche della pelle secca. In particolare, la zona compromessa è quella della fronte, del mento e del naso, comunemente chiamata zona T. In questa zona si notano spesso impurità ed eccesso di sebo, mentre le guance sono secche per carenza di sebo.

Si consiglia l’uso di creme dal buon potere idratante contenenti acido ialuronico, sodium PCA e principi emollienti come l’olio di mandorle e di jojoba in grado di ristabilire e mantenere il corretto livello idrico e dall’effetto sebo-regolatore.  Questo tipo di creme si presentano sia con  consistenza fluida che cremosa, ma con una texture leggera dal facile assorbimento e che non risulti unta.

  • Pelle sensibile

Si definisce pelle del viso sensibile quella che reagisce agli agenti esterni come inquinanti o allergeni con differenti tipologie di manifestazioni, come rossore, desquamazione, irritazioni, prurito e/o bruciore. Può spesso capitare alle pelli mature  e giovani di diventare improvvisamente sensibili perché le difese naturali del viso sono compromesse da agenti esterni quali smog e clima avverso, o fattori interni quali stress e alterazioni metaboliche ad esempio.

Si consiglia l’uso di creme idratanti con formulazioni ipoallergeniche e che abbiano superato e certificato test importanti, quali quello dermatologico e che siano  Nichel Tested, che presentino una profumazione leggera o assente e che contengano principi lenitivi come l’Aloe che svolge azione un’azione calmante contro i possibili fastidi.

Quale crema idratante usare di giorno e di notte?

Come già descritto nell’articolo “Crema Viso Giorno e Notte: differenze e come scegliere”, bisogna distinguere le creme da usare in base a quando vanno applicate e al perché.

Abbiamo indicato che  quelle da giorno svolgono un’azione idratante e protettiva al contempo.

Le creme viso per il giorno, inoltre, possono essere impiegate quali base per il trucco.

Le creme viso per la notte, agiscono quando la pelle è più recettiva e servono per riparare l’epidermide dagli attacchi subiti durante il giorno, favorendo la rigenerazione delle cellule.

La crema notte ha quindi una formulazione più ricca e nutriente rispetto a quella per il giorno.

L’uso di entrambe le creme consente quindi la completezza del trattamento. Solo associando le due tipologie di creme sarà possibile nutrire, proteggere e rigenerare correttamente la pelle in base ai diversi momenti della giornata.

Ma abbiamo anche precisato e ribadiamo che oggi ci sono formulazioni di creme per giorno e notte, spesso arricchite con fattori anti age ed elementi nutrienti. In questa maniera si utilizza un solo prodotto sia per il giorno che per la sera.

Quale crema idratante usare per donna e per uomo?

L’offerta attuale operata da alcune case cosmetiche propone dei trattamenti per il viso unisex, molte altre invece differenziano le creme viso idratanti per donna da quelle per uomo, specie in relazione alla consistenza, gli effetti e la profumazione.

La distinzione spesso viene fatta partendo dal presupposto strettamente fisiologico, dato che la pelle maschile e molto diversa da quella femminile, sebbene le esigenze di idratazione rimangano le stesse.

L’uomo, a causa di una minore concentrazione di collagene ed a una pelle più spessa e meno morbida di quella femminile è tendenzialmente più incline alle imperfezioni, produce più sebo e ha un pH più acido di quello femminile. La pelle del viso di un uomo è anche soggetta a periodica rasatura che talvolta può generare rossori, irritazione, secchezza e disagi di varia natura.

Necessita quindi di attenzione pari a quella della donna a livello di cura e idratazione, rendendo così valido l’uso delle creme unisex, a patto che contengano principi attivi funzionali utili alla protezione, al nutrimento, all’idratazione ed all’effetto lenitivo. Chiaramente devono essere di texture morbida e dal rapido assorbimento, con profumazioni gradevoli, ma non troppo marcate.

Va detto che la pelle dell’uomo rispetto a quella della donna invecchia più lentamente rispetto a quella della donna, anche se la comparsa delle prime rughe avviene in maniera più marcata e repentina.

Suggerimenti e consigli

Un esempio di creme viso che contengono molti ingredienti combinati e funzionali, utili a fornire idratazione profonda ed una barriera all’attacco dei radicali liberi, sono le creme viso della linea Setalift Skin Saine, azienda Made in Italy, che dedica la sua ricerca e le sue produzioni di cosmetica innovativa, utilizzando i migliori e più performanti prodotti di origine naturale mixati tra loro, per rendere le creme efficaci ed adatte a tutti i tipi di pelle.

Entrambe le creme possono essere utilizzate indifferentemente di giorno e di notte, anche se vengono differenziate nell’utilizzo, in riferimento alla tipologia di texture ed all’età del consumatore.

Sono prodotti unisex adatti sia all’uomo sia alla donna e tutti rigorosamente certificati dermatologicamente, microbiologicamente e Nichel Tested, offrendo quindi garanzie e tutela massima al consumatore.

Di seguito le indichiamo a seconda del loro specifico utilizzo e beneficio:

– Crema Viso Antirughe Ringiovanente Setalift a struttura lamellare, contiene, tra i tanti principi attivi, Bava di Lumaca, Acido Ialuronico e Vitamina E, estratti di Viete rossa e di foglie di Olivo.

Consigliata come crema notte, particolarmente indicata per pelli secche, miste e mature e over 40, con massima efficacia e mirata ad idratare ed agire in profondità. Ottima crema Antirughe ed Antimacchia.

– Siero Crema Viso Antirughe Setalift, con texture fluida, ricca di principi tra cui Bava di Lumaca, Acido Ialuronico e Sodium PCA, estratti di foglie di Vite rossa e foglie di Olivo, idrata e protegge dai radicali liberi, assorbendosi subito e lasciando la pelle morbida e setosa.

Indicata per pelli giovani, pelli secche, pelli miste, pelli grasse e/o esposte agli attacchi degli agenti esterni, over 25. Particolarmente consigliata come crema giorno.