Se ne parla tanto, ma non tutti sanno cosa sono i radicali liberi e in che modo influiscono sull’invecchiamento della nostra pelle. Bisogna fare un po’ di chiarezza, perché l’elisir di giovinezza potrebbe essere racchiuso proprio in quelle sostanze che riescono a combattere i radicali liberi.
Cosa sono i radicali liberi
La prima domanda a cui cercare di rispondere è questa. I radicali liberi altro non sono che molecole senza un elettrone che, quindi, cercano di riequilibrarsi andando a prendere da altri atomi l’elettrone mancante. Sebbene possa sembrare un processo del tutto innocente, così non è. Quest’ultimo dà vita a un altro radicale libero, ossia quello a cui viene rubato l’elettrone. Via via si scatena quello che si definisce processo ossidativo.
Attenzione, perché stiamo parlando di un processo che nel nostro organismo è del tutto naturale e che non può essere bloccato, ma solo rallentato. In che modo? Cercando di trovare tutto quello che è in grado di rallentare la formazione dei radicali liberi.
Recenti studi hanno portato alla luce una verità inconfutabile: stress, inquinamento ambientale, cattive abitudini alimentari, fumo incentivano la produzione dei radicali liberi, così come lo fanno anche alcune terapie farmacologiche.
Va da sé che, se si desidera fermare il processo ossidativo che dà vita all’invecchiamento della pelle, la prima cosa da fare è abbandonare tutto quello che di nocivo può esserci nel proprio stile di vita.
Radicali liberi e invecchiamento: qual è la correlazione
Qual è la correlazione che intercorre tra radicali liberi e invecchiamento? Se si riesce ad avere le idee chiare su questo punto è possibile anche scorgere tutte quelle che sono le potenzialità di prodotti specifici che svolgono un’azione mirata a combattere i radicali liberi.
In primo luogo si deve sottolineare che i radicali liberi agiscono sul DNA andando, in questo modo, a determinare delle mutazioni genetiche che portano le cellule a invecchiare molto più rapidamente.
Si è stabilito anche che i radicali liberi non influiscono solo sull’invecchiamento cellulare e tissutale, ma anche sui processi neoplastici e su quelli che danno vita a malattie degenerative.
Si tratta, quindi, di un nemico da combattere a 360 gradi, per permettere all’organismo di essere in salute e di mantenersi giovane più a lungo.
Prodotti per combattere i radicali liberi
Cosa serve per combattere i radicali liberi? Gli antiossidanti. Si tratta di elementi che sono contenuti in alcuni cibi ma anche in determinati prodotti per la bellezza della nostra pelle. Ingerirli tramite l’alimentazione e applicarli sulla pelle aiuta a rallentare l’avanzata dei radicali liberi e la loro deleteria azione.
Definiamo antiossidanti le molecole in grado di rallentare o prevenire l’ossidazionecellulare. Tra questi indichiamo vitamina C e vitamina E, i polifenoli, il licopene. Come detto, possiamo assumerli attraverso l’alimentazione o con dei prodotti studiati appositamente proprio per prevenire e neutralizzare i radicali liberi.
Un valido esempio sono le creme a base di bava di lumaca che contengono molti principi attivi che vengono regolarmente impiegati nella lotta ai radicali liberi. Non solo: all’interno di questi prodotti sono contenute sostanze che hanno anche proprietà antiage, idratanti, protettive. Questo grazie alla presenza di mucopolisaccaridi, di acido ialuronico, di acido glicolico e altre sostanze che permettono alla pelle di rimanere giovane più a lungo, di ritrovare il naturale turgore e la compattezza necessaria per apparire più bella e radiosa.
Un esempio è il Siero Crema Viso SETALIFT, che grazie alla ricchezza di principi attivi presenti e specifici, come la bava di lumaca, l’acido ialuronico, il PCA, i tanti estratti vegetali di origine naturale e gli oli nobili, fornisce un reale e concreto aiuto che riporta l’equilibrio sulla pelle e fungerà da scudo che vi proteggerà dall’attacco dei radicali liberi.
L’uso del Siero Crema Viso SETALIFT è consigliato sia di giorno che di sera, ed è adatto sia per pelli giovani sia per pelli mature, poiché è stata studiata appositamente per assolvere ad entrambi i compiti e soddisfare le necessità di cui ha bisogno la pelle, offrendo protezione e barriera contro le aggressioni dei radicali liberi, oltre a riequilibrare lo squilibrio preesistente della cute con capacità antiossidante e rigenerativa.
Se assieme all’uso delle giuste creme abbinerete uno stile di vita sano, magari smettendo di fumare e facendo con costanza attività fisica, i risultati saranno ottimali e la riduzione della formazione dei radicali liberi sarà a questo punto sotto controllo e non arrecherà danni visibili alla vostra pelle.