Crema Viso Giorno e Notte: differenze e come scegliere

Crema Viso Giorno e Notte: differenze e come scegliere

E’ necessario utilizzare creme differenti di giorno e di notte o è solo un sistema di marketing adottato dalle case cosmetiche per vendere più prodotti?

Il fatto che in molti si facciano questa domanda è normale.

Come abbiamo già spiegato in diversi articoli come “Etichetta prodotti cosmetici e INCI cosa devi sapere e come leggerli”, spesso siamo indotti a fare acquisti di prodotti, riferendoci al sentito dire, alle pubblicità fuorvianti e ad informazioni non del tutto veritiere.

In questo caso, però, bisogna dire che ci sono delle motivazioni reali ed importanti, e la spiegazione è semplice, la crema giorno è chiamata a svolgere una funzione, mentre quella notte ne ha altre. Di seguito analizziamo le caratteristiche delle 2 tipologie di creme spiegandole differenze ed indicando gli ingredienti più adatti ed i benefici che ne conseguono.

Caratteristiche della crema giorno

La pelle, essendo di giorno sottoposta a diversi stress quali: l’inquinamento, lo stress ambientale, l’esposizione al sole, e per le donne, anche all’uso di prodotti per il make up, necessita di creme che possano essere usate giornalmente e che mirino principalmente sulla protezione e sul mantenimento dell’idratazione.

Dovranno essere creme ricche di principi antiossidanti e protettivi in grado di prevenire e combattere i radicali liberi e dovranno contenere filtri solari, o sostanze naturali adatte a svolgere lo stesso ruolo, per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Per un uso giornaliero, costante e che consenta di poter applicare il trucco, dobbiamo orientarci su creme appositamente studiate e caratterizzate da formulazioni leggere dalla texture morbida, delicata e fluida, dal rapido assorbimento, che lasci respirare i pori penetrando rapidamente nell’epidermide, senza ungere.

Tra gli ingredienti in assoluto più efficaci, che vanno ricercati in una buona crema da giorno, consigliamo:l’Acido Ialuronico, il Sodium PCA, la Bava di lumaca, per fornire idratazione profonda e favorire l’azione antiage; Oli naturali di mandorle, jojoba, argan ecc… per rendere la pelle morbida e protetta; Estratti vegetali naturali di aloe, foglie di vite rossa e foglie di olivo per un efficace azione protettiva ed antiossidante.

Caratteristiche della crema notte

Durante il riposo notturno, la nostra pelle è molto più ricettiva  ed attiva processi di rinnovamento e di riparazione.

Le creme da usare la notte devono essere in grado di reidratare e nutrire in maniera molto più intensa la pelle che ha subito stress durante il giorno ,stimolare ancora di più il turn-over cellulare, donando luminosità e salute alla nostra pelle.

Per ottenere questi risultati generalmente contengono degli attivi che hanno funzioni più mirate, come antirughe, illuminanti e nutrienti.

Dovranno essere formulazioni più corpose e ricche, con texture lamellare, in grado di intervenire in modo completo fino agli stati più profondi, con un assorbimento più graduale e che agiscano indisturbate durante tutto il riposo notturno.

Tra gli ingredienti in assoluto più efficaci, che vanno ricercati in una buona crema da notte, consigliamo, oltre a quelli già indicati nelle creme giorno, di elementi e principi attivi che aggiungano anche fattori sebo regolatori, come il burro di karitè e rigeneranti, come la Vitamina E, l’acido glicolico o il retinolo.

L’ importanza di usare entrambi i cosmetici?

Abbiamo spiegato la differenza delle 2 tipologie di creme e quindi capito, l’importanza di utilizzarle entrambe, proprio per dare completezza e massimo beneficio alla pelle del viso. Possiamo quindi asserire che la soluzione ottimale è quella innanzitutto di scegliere sempre creme di alta qualità, possibilmente prediligendo l’indicazione d’uso specifica.

Cosa accade se sbagliamo l’utilizzo?

E’ giusto far notare che non è dannoso utilizzare la crema notte anche di giorno, ma generalmente, come abbiamo indicato, è più appropriato.

In realtà, oggi, alcune creme strutturate con principi attivi mirati per l’uso notturno, consentono l’applicazione del make up e non lasciano una particolare sensazione di untuosità,  per consentirne l’utilizzo, specie per le pelli più mature e danneggiate o per le pelli particolarmente secche, anche l’uso di giorno, ricevendo un nutrimento maggiore e svolgendo meglio la funzione sebo regolatrice.

La stessa considerazione va fatta nel caso di utilizzo di creme da giorno anche di notte.

Una crema da giorno applicata durante il riposo notturno, idealmente apporterebbe idratazione e supporto minimi, senza però fornire la giusta quantità di sostante anti invecchiamento e nutrienti necessarie.

Le nuove formulazioni presenti oggi sul mercato, consentono, grazie a mix di principi attivi combinati e ben bilanciati, di assolvere comunque a tutte le funzioni a beneficio della pelle.

Considerazioni finali:

Esiste quindi la possibilità di avere prodotti versatili e ricchi di ingredienti anti-età, idratanti e di tutti i principi attivi necessari alla cura ed alla salute della pelle, riferendosi maggiormente allo stato della propria pelle ed all’età del consumatore.

Ad esempio per le pelli giovani, l’uso di una buona crema indicata per il giorno anche la notte, così come per pelli mature o bisognose, una buona crema notte potrà essere applicata senza problemi anche di giorno, essendo comunque una buona soluzione.

Suggerimenti e consigli

Un esempio di creme viso che contengono molti ingredienti combinati e funzionali, utili a fornire una barriera all’attacco dei radicali liberi, sono le creme viso della linea Setalift Skin Saine, azienda Made in Italy, che dedica la sua ricerca e le sue produzioni di cosmetica innovativa, utilizzando prodotti di origine naturale mixati tra loro, per rendere le creme efficaci, performanti ed adatte a tutti i tipi di pelle.

Entrambe le creme possono essere utilizzate indifferentemente di giorno e di notte, così come descritto precedentemente nelle considerazioni finali, anche se vengono differenziate nell’utilizzo, in riferimento alla tipologia di texture ed all’età del consumatore.

Sono prodotti unisex adatti sia all’uomo sia alla donna e tutti rigorosamente certificati dermatologicamente, microbiologicamente e Nichel Tested, offrendo quindi garanzie e tutela massima al consumatore.

Di seguito le indichiamo a seconda del loro specifico utilizzo e beneficio:

– Crema Viso Antirughe Ringiovanente Setalift, a struttura lamellare, che contiene, tra i tanti principi attivi, Bava di Lumaca, Acido Ialuronico e Vitamina E, estratti di Viete rossa e di foglie di Olivo, consigliata come crema notte, particolarmente indicata per pelli secche e mature e over 40, con massima efficacia e mirate ad idratare ed agire in profondità. Ottima crema Antirughe ed Antimacchia.

– Siero Crema Viso Antirughe Setalift, con texture fluida, ricca di principi tra cui Bava di Lumaca, Acido Ialuronico e Sodium PCA, estratti di Vite rossa e foglie di Olivo, idrata e protegge dai radicali liberi, assorbendosi subito e lasciando la pelle morbida e setosa.

Indicata per pelli giovani, pelli secche, pelli miste e/o esposte agli attacchi degli agenti esterni, over 25. Particolarmente consigliata come crema giorno.