Vitamina E cosa è, benefici e vantaggi

Vitamina E cosa è, benefici e vantaggi

La Vitamina E (INCI: Tocoferolo acetato) è un ingrediente fondamentale per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Risulta particolarmente indicato per la pelle con i primi segni dell’età, così come ideale per le pelli mature e con rughe grazie alla sua azione antiossidante e di aiuto nel combattere i radicali liberi.

Vitamina E a cosa serve e dove nasce:

La vitamina E è un elemento molto importante per il nostro organismo e per la nostra pelle ma essendo una molecola essenziale non è possibile per l’essere umano produrle in maniera indipendente.

Questa è la ragione per cui deve essere assimilata con azioni mirate che possono derivare sia dall’alimentazione, mediante cibi come semi di girasole, di mais, olio di oliva extravergine ecc., oppure tramite le creme cosmetiche.

A seconda del dosaggio all’interno delle creme cosmetiche, la vitamina E svolge due importanti funzioni: a dosaggi molto bassi previene l’ossidazione di oli e burri vegetali, quindi risulta particolarmente efficace per consentire anche la loro azione e a dosaggi maggiori per la sua capacità antiossidante per la pelle.

Trattandosi di una vitamina liposolubile, la vitamina E risulta perfetta in aggiunta a sostanze oleose quali l’olio di mandorle dolci e l’olio di rosa mosqueda per prevenirne l’ossidazione e per combattere l’invecchiamento cutaneo.

Allo stesso modo, possiamo inserire la vitamina E nella formulazione di prodotti che contengono burro di karité o burro di mango come emollienti per la pelle, particolarmente indicati per pelli secche o pelli mature.

Essendo uno degli antiossidanti in assoluto più efficaci e preziosi per mantenere la pelle del viso giovane e sana, funge come inibitore dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cutaneo,  bloccando il processo ossidativo delle cellule. Gli effetti che produce sono di rigenerazione della pelle fino agli strati più profondi, rendendola giovane, tonica e protetta.

Benefici e proprietà della vitamina E

Notevoli sono i benefici che la vitamina E apporta all’organismo ed interviene su diversi fronti a favore della salute del corpo.

Agisce come antiossidante, proteggendoci contro i danni prodotti dai radicali liberi e da tossine alimentari, inquinamento, fumo e raggi UV, che possono danneggiare gli acidi grassi presenti nelle membrane cellulari e determinare l’insorgere di malattie degenerative, protegge la vista dai danni causati dall’età, facilita il trasporto di ossigeno da parte dei globuli rossi, funge da regolatore della pressione sanguigna, contrasta la stanchezza ed aumenta la forza muscolare. Importante anche l’azione antinfiammatoria e antiossidante della vitamina E proteggendo le cellule dalle degenerazioni tumorali.

In campo cosmetico agisce proteggendo i tessuti organici dall’azione degenerativa dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare. E’ in grado di formare un film protettivo che fa da scudo agli agenti chimici ed atmosferici, che causano disidratazione e secchezza nonché danni alla pelle come la desquamazione. Inoltre è un ottimo coadiuvante nelle terapie dermatologiche contro acne ed eczemi, e accelera la guarigione delle lesioni cutanee, riducendo la formazione di cicatrici, macchie e cedimento della pelle. Tutte queste proprietà fanno si che sia presente in molte formulazioni di creme cosmetiche.

Utilizzo della Vitamina E

Come indicato in precedenza la Vitamina E deve essere assorbita attraverso gli alimenti o attraverso l’applicazione di creme cosmetiche.

Nel caso specifico cosmetico l’associazione con altri principi naturali, come oli essenziali e estratti vegetali nelle formulazioni ne semplificano l’assimilazione accentuando in modo reciproco le sue funzionalità, specie per quanto concerne i prodotti antirughe. E’ importante far notare che l’olio di Argan, non presenta alcun effetto collaterale, per quanto riguarda l’utilizzo per il viso. E’ indicato per tutti i tipi di pelle e riesce a svolgere molte azioni, contemporaneamente, senza incorrere ad allergie o fastidi cutanei.

Tra le creme viso maggiormente performanti che utilizzano la Vitamina E in associazione ad altri ingredienti naturali come l’olio di jojoba e l’olio di mandorle dolci e il burro di karitè indichiamo la Crema viso Ringiovanente SETALIFT, che oltre ad essere adatta ad ogni tipo di pelle, garantisce un risultato finale ottimo ottenendo un viso liscio, morbido, vellutato ed idratato. Risultano ideale sia come anti age sia come crema ringiovanente ed idratante, nonché protettiva contro gli agenti esterni. La Vitamina E oltre che nelle creme viso, viene spesso utilizzato in Sieri, contorno occhi, struccanti, protettivi solari e dopo sole