Il contorno occhi è la parte più sensibile del volto, dove la pelle è più sottile e delicata, per questo necessita di attenzioni e cure specifiche. Di questa particolare area del viso ce ne siamo già occupati nell’articolo ” Come eliminare le zampe di gallina con il contorno occhi? ”, affrontando il tema delle rughe che si presentano con l’avanzare dell’età.
Occorre analizzare però altri due inestetismi cutanei, tra i più diffusi e frequenti, che interessano questa delicata zona del viso, che pregiudicano la bellezza, tanto delle donne quanto degli uomini, e che vanno analizzati a fondo, conoscendone le cause ed i possibili rimedi.
Nello specifico in questo articolo ci dedicheremo alle Borse ed alle Occhiaie, che spesso vengono accomunate come se fossero un unico problema, ma in realtà vanno differenziate a seconda delle cause scatenanti.
Cause ed effetti delle occhiaie
Le occhiaie non sono un fattore dipendente dall’invecchiamento della pelle. Possono infatti essere presenti già in giovane età, specie se si ha una predisposizione genetica, cioè nelle persone con una particolare conformazione anatomica dell’area del sotto palpebra e si mostrano con un colorito grigio-bluastro, più o meno evidente, a seconda del soggetto.
Le occhiaie possono essere causate da una dilatazione eccessiva dei capillari sotto la palpebra. In questo caso si esplicita più frequentemente nelle persone con la carnagione chiara perché hanno una micro circolazione rallentata nei capillari in questa parte del viso.
Le occhiaie possono essere causate da un accumulo di melanina sotto gli occhi. Queste sono molto più evidenti nelle persone che hanno la carnagione scura e/o olivastra, a causa proprio di questo pigmento, che depositandosi in quest’area, la rende ancora più scura ed evidente.
In realtà le occhiaie, possono anche essere un fenomeno transitorio che spesso scompare in modo spontaneo.
Parliamo delle occhiaie causate da uno stile di vita sbagliato, condito da qualche vizio, dalle ore di sonno insufficienti, dai troppi caffè, dagli eccessi alimentari o dallo stress fisico e mentale.
Cause ed effetti delle borse
Le borse sotto gli occhi sono dovute soprattutto all’invecchiamento ed a una carente elasticità dei tessuti, favorita da una cattiva circolazione linfatica e sanguigna, inducendo il tessuto adiposo a formare dei cuscinetti all’interno della palpebra, spesso molto evidenti proprio sotto gli occhi.
Come nel caso delle occhiaie, anche le borse sotto gli occhi sono causate, molto di frequente, da affaticamento fisico e mentale o da uno stile di vita disordinato e possono comparire per mancanza di sonno e/o alimentazione scorretta, quindi riconducibili ad un fattore transitorio.
In molti casi però, le borse possono anche essere la conseguenza di differenti tipi di disturbi pregressi quali: tiroide, cardiopatie, nefropatie e da infiammazioni oculari. Essendo dunque cause derivate, quindi maggiormente persistenti, per la soluzione necessita l’attenzione di medici specialisti, capaci di risalire e curarne le cause scatenanti originarie e pregresse.
Rimedi contro borse ed occhiaie
Come abbiamo evidenziato, nella maggior parte dei casi, sia le occhiaie che le borse dipendono dalle nostre cattive abitudini. È fondamentale quindi capire cosa fare, ma soprattutto cosa non fare, per prevenire, ridurre o eliminare questi inestetismi che pregiudicano il nostro aspetto. Di seguito indichiamo alcuni rimedi facili da seguire:
– Corretta Alimentazione
L’alimentazione dovrà seguire una dieta sana ed anti age a base di alimenti ricchi di antiossidanti, ideale per prevenire, attenuare e combattere gli inestetismi ed i segni del tempo. Si consiglia il consumo di frutta e verdura che contengono vitamina C, che contribuisce alla produzione di collagene. Ridurre il consumo di sale, farina e latticini, soprattutto la sera, per non affaticare i reni, che sono coinvolti spesso nel causare borse sotto gli occhi.
Da moderare, ma se possibile evitare, il consumo, specie qualora si trasformi in abuso, di bevande alcoliche.
Fondamentale bere molta acqua, possibilmente due litri al giorno. Questa buona abitudine aiuta a smaltire le tossine e a mantenere la pelle fresca e idratata, migliorandone l’apporto di ossigeno e stimolandone il metabolismo.
– Stile di vita
Lo stile di vita regolare è tra i migliori rimedi preventivi al verificarsi di borse e occhiaie. Il corretto riposo notturno è fondamentale per la nostra salute e per la nostra bellezza. La pelle avrà la possibilità di rigenerarsi durante la notte grazie al micro circolo. Si consiglia quindi di dormire almeno 8 ore per avere un viso più riposato. Non a caso, molto spesso, le occhiaie compaiono dopo nottate insonni.
Anche l’attività fisica, il movimento frequente e l’esercizio regolare aiutano a mantenere la pelle liscia e sana, ma soprattutto possono contrastare lo stress psico fisico, che come abbiamo visto è causa scatenante degli inestetismi.
– Comportamenti e pratiche errate
Tra le cose da evitare emergono, ad esempio, le lampade abbronzanti. L’esposizioni a fonti di calore eccessivo aggravano le condizioni di disidratazione della pelle accentuandone quindi gli inestetismi.
Struccarsi in modo sbrigativo ed approssimativo è deleterio. Bisogna dedicarsi con cura, soprattutto la sera, a togliere ogni traccia di trucco, lasciando liberi i pori, per consentire una adeguata respirazione, evitando occlusioni e congestioni, soprattutto nella delicata zona del contorno occhi.
– Creme cosmetiche
Si sconsiglia di applicare creme troppo grasse, che penalizzano la traspirazione della pelle.
Utilizzare invece, creme e sieri a base di acido ialuronico, importante fattore di idratazione che aiuta a schiarire i segni e a migliorare il tono della pelle. L’utilizzo quotidiano e costante nel tempo, di prodotti per la cura del viso, previene e rallenta la comparsa di borse ed occhiaie, in quanto mantengono il contorno occhi tonico, luminoso ed idratato, garantendo la giusta compattezza.
Sia per gli uomini che per le donne, esistono poi dei trattamenti specifici per la zona del contorno occhi, che contengono diversi principi efficaci come la Bava di lumaca, ricca di Collagene ed Elastina, fondamentali per la rigenerazione cellulare, Acido Ialuronico e Betaglucano, necessari a garantire l’idratazione necessaria, in aggiunta ad altri principi di origine naturale molto importanti come ad esempio l’olio di Jojoba e l’Aloe che assicurano elasticità, morbidezza e tono alla zona perioculare.
– Rimedi chirurgici
L’alternativa più estrema ed invasiva è la chirurgia estetica, che garantisce dei risultati anche definitivi, seppur non completamente priva di rischi e fastidi. Parliamo nello specifico, per le borse sotto gli occhi, della blefaroplastica. L’intervento consiste in piccolissime incisioni nella zona perioculare, attraverso le quali, si aspira il grasso accumulato. Consigliamo, sempre e comunque, di rivolgersi a medici esperti, onde evitare complicazioni indesiderate, divenendo più un problema che una soluzione.
Suggerimenti e consigli
La Crema Contorno Occhi, Borse ed Occhiaie Setalift, utilizza Acido Ialuronico, Betaglucano e Glicosaminoglicani, per una idratazione elevata e profonda, unito alla Bava di lumaca, ricca di collagene ed elastina, che conferisce elasticità alla pelle, in associazione ad altri ingredienti di origine naturale come olio di Jojoba ed Aloe, per conferire luminosità e tono alla pelle. E’ una crema specifica per l’area perioculare, adatta ad ogni tipo di pelle, utilizzato sia dalle donne che dagli uomini. Garantisce un risultato finale ottimo come anti age ed aiuta a prevenire, ridurre e combattere borse, occhiaie e le già citate e tanto odiate zampe di gallina.
Il Siero Gel Ialuronico puro LIFT&FILL, altamente purificato e certificato 100% naturale, è un ottimo idratante ed intervenire sulla pelle con la doppia azione di “effetto filler” ed “effetto lifting”, lasciando la pelle morbida e ringiovanita fin dalle prime applicazioni. Può essere usato sia da solo per fornire massima idratazione o in associazione al contorno occhi per aumentarne esponenzialmente la capacità e l’efficacia reciproca.