Olio di Mandorle dolci, cosa è e a cosa serve

Olio di Mandorle dolci, cosa è e a cosa serve

Le origini dell’ olio di Mandorla (INCI: prunus amygdalus dulcis oil) sono antiche così come il suo utilizzo in campo cosmetico. 

Si ottiene mediante la spremitura a freddo dei semi, che vengono prodotti dall’albero del mandorlo, che appartiene al gruppo delle Rosaceae e al Genere botanico Prunus.

Si presenta di colore giallo ed ha una profumazione gradevole

L’olio di Mandorla è ricco di elementi essenziali che hanno particolare efficacia per tutte le tipologie di pelle.

Benefici e proprietà dell’olio di mandorle:

  • Idratanti: capacità di trattiene l’acqua all’interno della pelle, contrasta la secchezza cutanea ed assicura alla pelle un’ottima idratazione, rendendola morbida e liscia;
  • Protettive: previene gli arrossamenti dovuti dal sole e lenisce il dolore che ne deriva.
  • Emollienti: protegge la pelle da agenti esterni, la ripara e la protegge, rendendola morbida 
  • Riparatori: ripara la pelle reidratandola a fondo, combattendo i segni di smagliature e cicatrici. Particolarmente utile in caso di pelli secche
  • Cicatrizzanti: svolge un’azione cicatrizzante. Particolarmente idonea nel caso di escoriazioni, dermatiti o altre patologie della pelle 
  • Anti age: in particolar modo efficace sul viso, ancor meglio se in associazione con altri ingredienti naturali. Agisce come valido anti age, intervenendo anche sulle rughe più profonde, eliminando le cellule morte e sollecitando la nascita delle nuove
  • Elasticizzanti: Previene la comparsa delle smagliature, lavorando a fondo e proteggendo la pelle garantendo elasticità ed idratazione.

Utilizzo dell’olio di mandorle

La formulazione dell’olio di mandorle ne consente e valorizza l’utilizzo, amplificandone le capacità performanti, in particolar modo con la Vitamina E specie per i trattamenti anti invecchiamento, e con l’olio di jojoba ed il burro di Karitè aumentando le proprietà nutritive e riparatrici della pelle.

Queste sue caratteristiche e capacità di interagire con altri importanti principi attivi, lo rendono particolarmente utile per la realizzazione di molti prodotti cosmetici, che puntano ad ottenere una pelle rigenerata ed in salute.

E’ importante far notare che l’olio di mandorle, non presenta alcun effetto collaterale, per quanto riguarda l’utilizzo per il viso. E’ indicato per tutti i tipi di pelle e riesce a svolgere molte azioni, contemporaneamente, senza incorrere ad allergie o fastidi cutanei.

Tra le creme viso maggiormente performanti che utilizzano l’olio di mandorle dolci associate alla Vitamina Eolio di Jojoba, olio di Argan e burro di Karitè, indichiamo la Crema viso Ringiovanente Setalift ed il Siero Crema Viso Setalift, che oltre ad essere adatte ad ogni tipo di pelle, garantiscono un risultato finale ottimo ottenendo un viso liscio, morbido, vellutato ed idratato. Risultano ideali sia come anti age sia come creme rigeneranti e protettive contro gli agenti esterni.

L’olio di mandorle viene frequentemente utilizzato anche nei prodotti mirati allo scrub del viso, al fine di eliminare dolcemente il primo strato di pelle, sollecitando la rigenerazione delle nuove cellule ed eliminando quelle morte.

Ampio utilizzo ne viene fatto anche nei prodotti struccanti. Mediante la sua azione delicata, consente l’eliminazione del trucco non irritando la pelle e permettendo ai pori una respirazione libera da occlusioni derivanti da residui di trucco