Il Burro di Karitè (INCI: Butyrospermum Parkii Butter) è un ottimo emolliente naturale, utilizzato soprattutto per contrastare la secchezza cutanea e donare alla pelle la corretta idratazione e tutti gli elementi di cui ha bisogno.
Un elemento naturale, utilizzato sin dall’antichità e trasformato, nell’epoca moderna, in uno dei migliori amici della pelle, attraverso prodotti o, semplicemente, con il suo naturale utilizzo e composizione.
La pianta del Karitè è originaria dell’Africa, diffusa allo stato spontaneo soprattutto nei paesi dell’area centrale dal Benin al Ciad dal Congo alla Nigeria, dal Senegal al Sudan, dal Togo all’Uganda.
Dai suoi semi impropriamente chiamati noci di carité si estrae il Burro di Karitè mediante triturazione e lavorazione a freddo e non viene trattato in alcun modo con solventi o conservanti, ma lasciato al suo stato naturale al fine di non alterare le sue proprietà.
E’ un grasso naturale il colore che varia dal giallo/verde al bianco avorio, dall’odore gradevole e leggermente dolce e si ottiene mediante la pressione meccanica dei semi.
In antichità, nel regno del Mali, l’olio di carité era usato, mischiato con una terra della zona, per rivestire i muri, come fosse calce.
Oggi per le sue caratteristiche viene utilizzato come condimento e in molti prodotti cosmetici poiché ricco di Vitamine A, F, E e ricco di acidi grassi.
Il suo utilizzo è indicato principalmente per migliorare l’aspetto della pelle, fornendo idratazione profonda attraverso l’azione dei fitosteroli e tocoferoli contenuti in essa.
Agisce prevenendo l’invecchiamento cutaneo e restituisce alla pelle, un colorito luminoso ed uniforme.
Le sue proprietà sono trovano applicazione in differenti campi. Grazie alle sue caratteristiche curative e lenitive, viene utilizzata in medicina, nelle ricette culinarie come condimento e per la cura della pelle.
Benefici e proprietà del burro di Karitè
- Idratanti: il burro di karitè con i suoi principi attivi che penetrano fino agli strati più profondi dell’epidermide, forniscono nutrimento ed idratazione restituendo morbidezza e luminosità alla pelle
- Lenitive: Particolarmente idonea nel caso di escoriazioni, ferite, dermatiti, allergie o altre patologie della pelle. Essendo un antisettico e antibatterico naturale, svolge un’azione immediata per lenire e donare sollievo, curando la patologia della pelle
- Preventive: i tanti principi attivi agiscono come prevenzione su possibili future problematiche o malattie che potrebbero interessare la pelle
- Antirughe: è un anti age naturale, che aiuta a contrastare e ridurre i segni del tempo, lavorando direttamente sulla pelle per idratarla e mantenerla elastica.
- Protettive: previene gli arrossamenti dovuti dal freddo e la secchezza che ne deriva.
Utilizzo del burro di Karitè
Il suo utilizzo in cosmesi specialmente nelle creme viso, è consigliati in combinazione con altri altri ingredienti naturali, che rafforzano maggiormente le già tante qualità del burro, come Aloe vera e Olio di mandole dolci in modo da sfruttare appieno le sue caratteristiche e fare in modo di non eccedere con le quantità del singolo burro, al fine di non creare l’effetto unto e lucido.
Il suo migliore impiego lo si trova nelle creme notte al fine di permettere un lavoro molto più profondo o giorno e notte per pelli mature che necessitano di nutrimento profondo mirato al trattamento anti-age.
E’ importante far notare che il burro di Karitè non presenta effetti collaterali, per quanto riguarda l’utilizzo per il viso. E’ indicato per tutti i tipi di pelle e riesce a svolgere molte azioni, contemporaneamente, senza incorrere ad allergie o fastidi cutanei.
Tra le creme viso maggiormente performanti, indichiamo le Crema Viso Ringiovanente Setalift che oltre ad essere adatta ad ogni tipo di pelle, garantisce un risultato finale ottimo ottenendo un viso liscio, morbido, vellutato, idratato e protetto.