Beauty Routine

Di seguito consigliamo l’uso dei prodotti nelle diverse Beauty Routine, in considerazione delle fasce d’età e delle presunte condizione di pelle.

N.B.: Ogni tipo di pelle è differente, si consiglia pertanto di utilizzare gli abbinamenti a seconda del proprio reale bisogno.

Cos’è la beauty routine e perché va fatta

Una beauty routine quotidiana è il segreto principale per ottenere un aspetto sano e la pelle liscia ed idratata, priva di rughe, macchie e altri segni dell’età cosa che ci fa sentire a posto con noi stessi nonostante l’avanzare dell’età.

Oggi la vita frenetica e i tanti impegni quotidiani, cui fanno spesso tralasciare le pratiche mirate a noi stessi, ma avere una pelle sana e luminosa senza dedicarsi a se stessi almeno 5 minuti al giorno rimane più un sogno che una possibilità. 

Le tossine che accumuliamo a causa degli agenti esterni, ogni giorno attaccano la nostra pelle e creano l’insorgenza di imperfezioni, la formazione di comedoni, acne e punti neri oltre che a peggiorare la tipologia stessa della pelle.

Molti credono che il rimedio unico sia l’intervento del medico chirurgo, ma la cosmetica moderna fatta di prodotti che usano principi naturali e non invasivi è altrettanto efficace, meno invasiva e spesso più in linea con le nostre reali necessità. Le cosa da fare sono più semplici di quanto si possa immaginare e dipendono solo da noi stessi.

Che cos’è e cosa usare?

Innanzitutto ritagliamoci uno spazio per noi stessi, 5 o 10 minuti al giorno sono sufficienti per effettuare la beauty routine, l’importante è farla con costanza.

La seconda cosa fondamentale è scegliere i prodotti beautysecondo criteri specifici, in base alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle, trovando quelli che realmente possono soddisfare le necessità del tuo viso e che contengano principi naturali validi e funzionali e che magari riescano anche a dare quel senso di soddisfazione ed appagamento già nel momento in cui li applichi.

E’ necessario capire che per avere e mantenere una pelle in salute l’idratazione è un fattore fondamentale. Per questo dobbiamo considerare di effettuare il trattamento sia al mattino che alla sera e soprattutto con costanza nel tempo. 

E’ dunque importante scegliere creme e sieri idratanti in quanto rendono la pelle morbida e compatta. 

Si possono differenziare le creme da giorno e notte. Per quella giorno consigliamo una crema o un siero crema, che agisca proprio allo scopo di contrastare gli agenti esterni e l’attacco dei radicali liberi che sono il primo fattore di invecchiamento cutaneo. Per la sera consigliamo una crema che agisca più in profondità, nutrendo e reintegrando gli elementi che più necessitano alla vostra pelle e che siano ricche di principi attivi naturali come jojoba, argan, olio di mandorle, burro di karitè, ecc…

Per quanto concerne i sieri da applicare si possono scegliere sia sieri con principi attivi mirati, o ancor meglio il siero Ialuronico, essendo questo capace di idratare al meglio il viso essendo già presente nell’epidermide umana, consentendo l’applicazione successiva della crema scelta senza che i prodotti vadano in contrasto.

Chi la deve fare?

Come detto la beauty routine è un percorso che serve a prendersi cura di se stessi e riguarda tutte le età, tutte le tipologie di pelle, idonea ed utile sia alla donna che all’uomo.

Naturalmente ogni pelle è differente e quindi anche le necessità di trattamento variano. Consigliamo dunque di fare alcune valutazioni iniziali in base al proprio tipo di pelle, indicandovi la suddivisione per tipologia più generica:

  • Pelli secche: i prodotti devono essere in grado di idratare a fondo e ricchi principi attivi nutrienti per combattere proprio la secchezza 
  • Pelli Grasse: prediligere in questo caso principi attivi sebo regolatori e ingredienti che tendano a restringere i pori, onde evitare occlusioni che portino all’insorgenza di inestetismi dovuti all’accumulo di impurità
  • Pelli Miste sarebbe idoneo in questo caso l’utilizzo di cosmetici capaci di fornire idratazione profonda per tutelare le zone delle guance e del contorno occhi, aree più soggette a secchezza, e prodotti per pelle grassa nella zona T (fronte, naso e mento). Si può optare per l’utilizzo di creme con principi attivi naturali indicati per tutti i tipi di pelle con un rinforzo di siero ialuronico nelle zone più secche ed un contorno occhi specifico. 
  • PelliNormali scegliere prodotti adatti a tutti i tipi di pelle e che contengano principi naturali idonei a fronteggiare le aggressioni degli agenti atmosferici, per evitare l’insorgere di problematiche
  • Pelli Mature: in questo caso scegliere creme ricche di principi attivi naturali con capacità nutritive ringiovanenti e ristrutturanti, in grado di agire in profondità e sollecitare il rinnovamento delle cellule. 

 

Quali sono i passaggi da effettuare

Per una beauty routine efficace è necessario quindi farla con costanza e dedizione procedendo seguendo gli steps come consigliato di seguito:

  1. La detersione: Quando? Tutti i giorni, mattina e sera. Detergere e pulire il viso con prodotti delicati a seconda del proprio tipo di pelle. Per le donne assicurarsi di rimuovere completamente i residui di trucco utilizzando prodotti adatti alla tua pelle e a seconda del tuo tipo di make-up (waterproof, ecc…). Si consiglia di evitare prodotti a base di oli in caso di pelle mista o grassa. In tal caso usare Lattee tonico p acqua micellare. Ricorda di utilizzare il tonico dopo la tradizionale detersione per riequilibrare il PH della pelle. Per gli occhi è invece consigliato uno struccante specifico.
  2. L’idratazione: Quando? Tutti i giorni, mattina e sera. Sempre e solo a viso pulito. Ogni mattina ed ogni seraapplicare come base un siero idratante su tutto il viso utile a veicolare i principi attivi in profondità. Ad assorbimento completo procedere con la crema viso scelta a seconda del tipo di pelle ed alle proprie necessità. La crema va applicata con movimenti circolare, dal centro verso l’esterno del viso, senza però sfregare troppo la pelle. Di giorno si consigliano creme o sieri crema con effetto barriera per difendere per difendere la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e dall’inquinamento. La sera adoperare creme più ricche, ringiovanenti e restitutive, in modo da riequilibrare e reintegrare il fabbisogno della pelle. Il contorno occhi va applicato dopo il siero, come si fa per la crema viso.
  3. La protezione: Quando? Di giorno. Dopo assorbita completamente la crema, si consiglia in caso di esposizione al sole di applicare un filtro solare oppure un fondotinta con SPF. Molte creme viso, grazie ai principi naturali che contengono proteggono, anche se in modo leggero, dai raggi UV e possono comunque fornire una protezione di base anche se minima all’esposizione solare. 

Trattamenti complementari

Si possono effettuare anche dei trattamenti che definiamo “complementari” e che si devono eventualmente fare in modo saltuario o periodico, ma non con la stessa costanza della beauty routine e sono:

Le maschere viso: Quando? Una o due volte la settimana, da applicare sul viso pulito ed asciutto. Possono essere di differente tipologia a seconda dello scopo per cui si effettuano. Tra le più utilizzate menzioniamo, le maschere di pulizia e le maschere di idratazione.

Lo Scrub: Quando? Una volta alla settimana effettuare lo scrub della pelle, per elimina le cellule morte e sollecitando la nascita delle nuove. 

Beauty Routine consigliata

Offriamo prodotti adatti a tutti i tipi di pelle e per tutte le esigenze, preparati con dei mix di principi attivi di origine naturale particolarmente interessanti e ben bilanciati quali bava di lumaca, acido ialuronico, Vitamina E, Betaglucano, PCA, olio di mandorle, olio di jojoba, olio di argan, burro di karitè, estratti di Aloe, estratto di foglie di Vite rossa ed estratto di foglie di Olivo che sono idonei a soddisfare e reintegrare il fabbisogno della pelle del viso e forniscono una barriera naturale contro i radicali liberi. 

Le indicazioni delle beauty routine sono appositamente suddivise e consigliate per le differenti fasce d’età.

Anni 25/35 Pelli Giovani

Anni 35/50 – Pelli Mature

  • Mattina: Siero Gel Ialuronico LIFT & FILL su tutto il viso + Siero Crema Viso SETALIFT – Crema Contorno Occhi SETALIFT
  • Sera: Siero Gel Ialuronico LIFT & FILL su tutto il viso + Crema Viso Ringiovanente SETALIFT – Crema Contorno Occhi SETALIFT
  • N.B. Si consiglia l’uso del Siero Gel Ialuronico LIFT & FILL con applicazione mirata su segni d’espressione, rughe ed imperfezioni della pelle.

Over 50 – Pelli Mature Azione Profonda

Over 65 – Pelli molto Rovinate