La texture delle creme cosmetiche: importanza e differenze

La texture delle creme cosmetiche: importanza e differenze

Tra i fattori che condizionano la scelta nell’acquisto di un cosmetico c’è senz’altro la sua Texture.

Ciò è dimostrato dal fatto che il primo gesto che facciamo, prima di acquistare una crema, è quello di spalmarne una piccola quantità sul dorso della mano e massaggiarla fino a vederne l’assorbimento.

Questo semplice gesto spesso è determinante nel nostro acquisto, scavalcando anche gli altri fattori tra cui la qualità degli ingredienti contenuti, il beauty brand, i claims e le recensioni.

In effetti i nostri sensi e la nostra percezione di gradevolezza sono i punti forti nella scelta di un cosmetico, e sono la prima risposta a ciò che si sta cercando.

Se la crema lascia una pelle asciutta e non unta, ma allo stesso tempo in grado di dare quella sensazione di confort, spesso si è trovata la crema che si stava cercando.

E’ indubbio, infatti, che il cosmetico da scegliere debba innanzitutto piacere ed essere affine al proprio desiderio.

Per questo motivo la texture, al pari della profumazione, è la molla principale che fa scattare il piacere e di conseguenza l’acquisto del prodotto.

Come, perché e quando scegliere il tipo di texture

Bisogna però fare una serie di distinzioni tra creme a texture leggera e/o ricca.

La scelta del prodotto non dovrebbe essere fatta esclusivamente in base alla gradevolezza sensoriale dell’applicazione della crema, ma soprattutto in riferimento al motivo per cui la si acquista, in base alle seguenti caratteristiche che l’acquirente presenta e degli scopi che la crema dovrebbe perseguire, quali:

  • Tipologia di pelle:

Le pelli grasse, miste, acneiche o impure devono preferibilmente scegliere una texture leggera, con funzionalità sebo regolatrici, idratanti e non occlusive per i pori.

Le pelli mature, secche, disidratate o sensibili si dovrebbero invece orientare su creme dalla consistenza più pesante e ricca di oli e burri vegetali, con capacità oltre che idratanti, anche nutrienti, restitutive ed emollienti

  • Età del consumatore:

Altra distinzione va fatta in base all’età, che spesso coincide con necessità differenti.

In età avanzata o comunque dai 45 – 50 anni, la crema maggiormente ricercata ha una texture corposa, poiché a causa del naturale invecchiamento della pelle, i tessuti richiedono spesso l’utilizzo di oli e burri vegetali che reintegrino e nutrano la pelle in modo completo, favorendo la produzione di collagene ed elastina e la capacità di combattere l’invecchiamento cutaneo.

Quando si è più giovani, la tendenza invece è diretta su texture leggere, che siano in grado di prevenire l’invecchiamento, ma che non risultino pesanti o untuose, che fungano più da barriera e schermo contro gli agenti esterni. La finalità perseguita è quella di idratare la pelle, consentendo alla pelle di mantenersi giovane e giovanile sia nell’apparenza sia nella consistenza al tatto.

  • la scelta della texture varia in base al sesso:

Il sesso di chi acquista fa scegliere differenti texture, secondo appunto le caratteristiche delle persone ed alle necessità differenti.

Ad esempio la pelle maschile essendo più spessa, produce più sebo, i follicoli pilo-sebacei sono più sviluppati, così come il sistema pilifero, il derma contiene più collagene e può essere sensibile a causa della rasatura continua.

I sieri e le creme viso per la pelle maschile presentano una texture leggera, talvolta meno profumata e meno untuosa in modo tale che si assorbano rapidamente e senza lasciare alcuna traccia di effetto lucido.

Per la pelle femminile, essendo più sottile, delicata e necessitando di collagene e maggiori attenzioni a livello nutritivo, la scelta è maggiormente orientata verso texture più marcate. Anche la profumazione nel campo femminile risulta spesso più accentuata e mirata al piacere.

  • La texture in base all’uso giornaliero o notturno:

Un altra indicazione che risponde alle differenti texture, è riferita a quando la crema deve essere applicata.

La crema da giorno riscontra maggiore gradimento se è con texture leggera, dal facile assorbimento, non untuosa e che sia accompagnata da una profumazione fresca e magari a lento rilascio.

Le creme notte, invece, possono essere con texture più ricche e pesanti, dovendo contenere principi attivi nutrienti, in grado di agire durante il riposo notturno in modo profondo ed efficace.

  • L’aspettativa è differente in base a dove si compra:

Chi si appresta a fare un acquisto di un prodotto cosmetico, a seconda di dove si reca per acquistare, ha già delle motivazioni e di conseguenza, delle aspettative su quello che cerca.

Quando ci si reca presso le profumerie, generalmente si cercano texture setose e più leggere, che abbiano anche una maggior gradevolezza a livello olfattivo.

Se invece l’acquisto viene effettuato presso erboristerie o farmacie, la scelta è maggiormente orientata verso formulazioni più ricche dal punto di vista lipidico, maggiormente grasse ed oleose.

Considerazioni generali

Spesso si è portati a credere che le creme più corpose, siano più efficaci perché danno l’impressione di maggiore consistenza. In realtà questo è un concetto piuttosto antico ed ormai poco veritiero.

Le innovazioni in materia di formulazioni performanti, grazie alla scelta e all’uso di ingredienti di origine naturale, consentono di raggiungere ottimi risultati, soddisfacendo non solo il fine prefissato ed auspicato della crema stessa, ma anche la gradevolezza ed il piacere sensoriale nella sua applicazione, rispondendo alle varie esigenze del consumatore in modo completo e soddisfacente.

Suggerimenti e consigli per le migliori creme viso

Esistono infatti differenti tipologie di texture, in base alle differenti varietà di creme, nate proprio per soddisfare i più svariati bisogni. Tra queste indichiamo:

La Crema Viso ringiovanente Setalift, che presenta una texture morbida, dal rapido assorbimento, studiata sotto forma di emulsione a struttura lamellare, per agire più in profondità, per soddisfare appieno alle esigenze delle pelli mature, secche e particolarmente adatta come crema notte.

Il Siero Crema Viso Setalift con una innovativa emulsione fluida, appositamente studiata per pelli giovani, maggiormente indicata come crema giorno e particolarmente adatta anche come crema uomo.

La particolare ed innovativa formulazione si presenta come una crema fluida che ne consente l’immediato assorbimento, e lascia sulla pelle una profumazione leggera a lento rilascio.  

La Crema Contorno Occhi Setalift, che con la sua consistenza leggera, si occupa della zona perioculare con delicatezza, non trascurando di trasmettere idratazione e luminosità combattendo anche borse, occhiaie e rughe. Anche questa crema è indicata sia come crema donna, sia come crema uomo.

Suggerimenti e consigli per i migliori sieri viso

Anche per quanto riguarda i sieri, ci sono differenti tipologie che si differenziano proprio per la consistenza. Si va da quelli completamente liquidi da applicare a gocce o i sieri gel più consistenti e maggiormente avvolgenti. Su tutti poniamo l’attenzione su un siero particolarmente performante:

Il Siero Gel Ialuronico puro Lift&Fill, perfetto sia per donna che per uomo, che consente di idratare a fondo ed interviene sulla pelle con la doppia azione di “effetto filler” ed “effetto lifting”, lasciando la pelle morbida e ringiovanita fin dalle prime applicazioni.