Estratto foglie di olivo per uso cosmetico, cosa è e a cosa serve

Estratto foglie di olivo per uso cosmetico, cosa è e a cosa serve

La pianta di Olivo (nome botanico Olea europaea), è ben conosciuta come simbolo della civiltà di tutta l’area mediterranea, in particolar modo per il prezioso olio di oliva, prodotto mediante la spremitura dei suoi frutti (olive). Ma non solo, infatti anche le sue foglie, hanno proprietà benefiche eccezionali.

D’altronde proprio l’utilizzo delle foglie, usate come erba medicinale, ha origini molto lontane, risalenti addirittura all’epoca dell’antico Egitto.

Ormai già da diversi anni, gli studi sulle qualità delle foglie, hanno messo in risalto le differenti componenti utili, prendendo sempre più importanza, proprio come ingrediente terapeutico.

Infatti viene utilizzato per curare e per prevenire patologie in diversi ambiti medici, come integratore alimentare.

Ma oggi, viene utilizzato molto anche nell’uso cosmetico, grazie alle tantissime funzionalità antiossidanti efficaci e utili alla pelle.

Principi attivi delle foglie di Olivo:

Le foglie di olivo nello specifico contengono 5 principi attivi che, come detto, se si utilizzano come integratore alimentare, svolgono diversi compiti ed apportano numerosi benefici.

I 5 principi attivi contenuti sono:

  1. Tirosolo
  2. Idrossitirosolo
  3. Acido Elenolico
  4. Rutina o vitamina P
  5. Oleuropeina

Benefici delle foglie di Olivo in campo medico:

Di seguito analizziamo nel dettaglio i numerosi benefici che scaturiscono dall’utilizzo delle foglie di olivo, evidenziandone nel dettaglio le differenti aree di intervento:

  • Svolgono azione regolatrice sul peso corporeo, con effetto dimagrante, riducendo il desiderio di cibo. Le foglie di olivo sono nemiche naturali dell’obesità, aiutano nella diminuzione del peso e possono essere usate per ridurre il grasso addominale.
  • Migliorano le attività metaboliche di fegato, muscoli e cuore svolgendo un’azione cardiotonica, regolarizzando i battiti cardiaci e migliorando la circolazione del sangue.
  • Senso di benessere generale, energia e resistenza alla fatica, utili in caso di stanchezza, astenia e sonnolenza. Viene molto spesso utilizzato nella sindrome da Fatica Cronica, spesso associata a disfunzioni del sistema immunitario.
  • Sostengono le funzioni mentali, riducendo l’affaticamento intellettivo, migliorando la memoria, l’attenzione, la concentrazione svolgendo l’importante azione antistress e antidepressiva, attraverso l’inibizione dell’enzima responsabile della degradazione di dopamina, serotonina e adrenalina, ne stimola le attività con il conseguente miglioramento delle attività metaboliche intellettuali.
  • Hanno capacità di inibire malattie degenerative, incluse quelle tumorali, e dell’invecchiamento come artrosi, malattie cardiovascolari, le demenza ed è usato per combattere l’arterosclerosi. Grazie alle sue proprietà ipotensive, viene usato per combattere l’ipertensione delle persone anziane.
  • Hanno proprietà antistaminiche e proprietà febbrifughe, aiutano a combattere patologie infettive, protegge dalla rottura dei capillari e favorisce la coagulazione delle lesioni aperte.
  • Inibiscono i danni causati dal colesterolo abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta densità (colesterolo buono), nonché della glicemia elevata, con effetto antidiabetico, riducendo il glucosio ematico, abbassando i livelli d’insulina e migliorando la tolleranza al glucosio.
  • Svolgono un importante azione diuretica con capacità di favorire la circolazione linfatica prevenendo il ristagno di liquidi.

Benefici delle foglie di Olivo in campo cosmetico

Le numerose proprietà dell’estratto di foglie di Olivo, svolgono un ruolo importantissimo e trovano ampia applicazione anche in campo cosmetico, specie in riferimento ai trattamenti antiage ed antirughe, per migliorare l’aspetto della pelle, che diventa più sana e bella, oltre ad essere protetta dalle aggressioni esterne e dai radicali liberi.

Di seguito indichiamo quali sono le funzioni principali che svolgono i principi attivi, riferiti in particolare alla pelle del viso: 

  • L’Azione antiossidante, più alta delle vitamina C e addirittura della Vitamina E, consentono di contrastare efficacemente i danni causati dai radicali liberi alle cellule, che come sappiamo, sono la principale causa di invecchiamento della pelle.
  • Hanno azione preventiva, riduttiva e soprattutto protettiva sul danno cutaneo indotto dall’esposizione ai raggi solari, anche in inverno. Rallenta la produzione di melanina. Aiuta quindi, a curare ed attenuare, l’iperpigmentazione e la comparsa di macchie, causata, oltre che dall’esposizione al sole, anche da ormoni, farmaci, traumi della pelle o l’avanzare naturale dell’età.
  • Svolgono un’azione astringente ed antiinfiammatoria, favorendo la coagulazione dei capillari, la riduzione di dermatiti, eritemi, infiammazioni ed arrossamenti della pelle e favoriscono la guarigione di lesioni aperte e la scomparsa di segni come le cicatrici dovute, ad esempio, all’acne.
  • Importante anche la funzione antimicotica, antibatterica ed antivirale attribuibili soprattutto all’oleuropeina, contro funghi, batteri, virus e retrovirus.

Uso cosmetico:

Avendo analizzato nel dettaglio le qualità dell’estratto di foglie di Olivo, abbiamo quindi capito quale importante ruolo può svolgere per preservare la pelle, sia come fattore preventivo, sia come elemento migliorativo, aiutando contro le aggressioni dei radicali liberi e risultando un importante alleato nel combattere gli inestetismi causati dalla presenza di capillari evidenti, eritemi, arrossamenti, macchie e cicatrici.

In molti cosmetici antirughe ed antiage, l’estratto delle foglie di Olivo, viene utilizzato combinato con acido ialuronico, talvolta con la bava di lumaca e con altri ingredienti sempre di origine naturale, per aumentare la sua efficacia antiossidante e protettiva, come ad esempio, gli estratti vegetali naturali di foglie di Vite Rossa, l’Aloe e ad oli nobili come l’Argan, Mandorle dolci e Jojoba.

Con questi abbinamenti le creme sono in grado di formare una vera e propria barriera, che protegge dalle aggressioni degli agenti esterni a salvaguardia dell’integrità della pelle del viso, spesso sottoposta a sbalzi di temperatura e ad effetti di invecchiamento causati dallo smog e dal fumo, così come ad inestetismi dovuti a macchie e cicatrici derivanti da segni dell’acne.

Queste composizioni riescono a prevenire, correggere e migliorare con una completezza di risultati l’invecchiamento cutaneo restituendo integrità, elasticità e tono alla pelle.

Suggerimenti e consigli:

Tra le migliori creme viso che contengono gli estratti di foglie di Olivo, combinati con acido ialuronico, bava di lumaca ed altri principi attivi di origine naturale particolarmente indicati, come argan, jojoba, mandorle dolci, aloe e foglie di vite rossa, troviamo le creme della linea Setalift di Skin Saine.

L’offerta sul mercato, oggi propone differenti soluzioni per tipologia di texture e di relativa applicazione:

La Crema Viso Antirughe Ringiovanente Setalift, con struttura lamellare, particolarmente indicata per pelli mature, pelli secche, pelli miste e pelli rovinate e/o uso notturno, molto efficace sia contro l’età sia contro le macchie cutanee, viene consigliata soprattutto come crema over 40 ;

Il Siero Crema Viso Antirughe Protettivo Setalift, con texture fluida, indicata per tutti i tipi di pelle e/o uso diurno, particolarmente consigliata come antiossidante preventiva ad alta idratazione e come crema over 25.

Entrambe le creme sono unisex, ovvero indicate sia per uomo che per donna e adatte a tutti i tipi di pelle, testate dermatologicamente, microbiologicamente e Nichel Tested.