Beauty Routine dai 25 anni: come trattare la pelle

Beauty Routine dai 25 anni: come trattare la pelle

A quale età si iniziano ad usare le creme per viso?

L’età giusta è intorno ai 25 anni, quando la pelle del viso non è ancora particolarmente segnata, ma comincia a perdere elasticità ed iniziano a comparire le primissime linee d’espressione. 

Su cosa si deve agire principalmente dai 25 anni?

In condizioni normali, bisogna dedicarsi a fare prevenzione, fornendo idratazione alla pelle usando prodotti con ingredienti mirati come l’essenziale Acido Ialuronico

Esistono diverse tipologie di acido Ialuronico? Quale scegliere?

Ne esistono diversi tipi, sotto forma di sieri, gel, e creme.

Si consiglia, tra i vari tipi presenti sul mercato, di scegliere un peso molecolare intermedio, più simile a all’acido ialuronico prodotto naturalmente dal nostro corpo.

Oltra all’idratazione quali sono i fattori da tenere presenti?

I radicali liberi causati dall’esposizione atmosferica e dagli agenti aggressivi, sono il primo fattore d’invecchiamento. Bisogna quindi utilizzare prodotti che fungano da barriera protettiva.

Ci sono molti prodotti che utilizzano ingredienti di origine naturale, antiossidanti e protettivi, come bava di lumaca, Mandorle dolci, Argan, Jojoba, foglie di vite rossa e foglie di olivo e con fattore di idratazione molto elevato che aggiunga all’imprescindibile Acido Ialuronico altri elementi che ne aumentino la capacità di penetrazione e di riserva idrica tipo il Sodium PCA.

Sono da preferire a questa età texture morbide e/o fluide che favoriscano l’assorbimento e la penetrazione.

Per il contorno occhi si può usare la stessa crema che si usa per il viso?

No. La zona del contorno occhi, è una zona molto delicata e molto soggetta ad inestetismi settoriali come le zampe di gallina, le borse e le occhiaie. 

Necessita quindi l’utilizzo di una crema specifica che usi ingredienti dedicati che abbiano capacità antiossidanti, in grado di prevenire e nutrire la zona, restituendo idratazione e luminosità agli occhi.

Si consigliano creme con Acido Ialuronico, bava di lumaca, Betaglucano, Aloe, Jojoba, ecc…

Le creme vanno utilizzate ogni giorno?

Si. L’applicazione costante delle creme è fondamentale. Si possono eventualmente, per fornire una skincare completa, differenziare i prodotti per il viso in base a quando si applicano.

Si può usare, ad esempio, di giorno una crema antiage dalla texture più leggera, come indicato in precedenza.

Di notte si può utilizzare una crema più nutriente, che aggiunga agli ingredienti già menzionati, altri elementi quali burro di Karitè, vitamina E ecc.. dalla texture più avvolgente e corposa, in modo da lavorare durante il riposo notturno.

Il contorno occhi va utilizzato sia mattina che sera, così come l’acido ialuronico che può essere utilizzato sia da solo su tutto il viso, sia come base per le altre creme.

Se si usa un gel puro, che garantisce quindi maggiori performance, si può anche prevedere un trattamento settoriale e mirato, al fine di attenuare e combattere segni d’espressione evidenti.