La Vite Rossa per uso cosmetico,  cosa è e a cosa serve
fonte foto:sorgentenatura.it

La Vite Rossa per uso cosmetico, cosa è e a cosa serve

La Vite Rossa (nome botanico è Vitis vinifera), deve il suo nome al colore delle sue foglie che, durante il periodo autunnale, tendono ad assumere un colore rossastro.

E’ uno degli ingredienti più conosciuti ed utilizzati, fin dall’antichità, sia per la produzione dei suoi frutti (le uve) che venivano utilizzate per la produzione del vino, sia per quanto riguarda le sue capacità terapeutiche.

Specie nei tempi moderni, ha preso sempre più importanza, proprio come ingrediente terapeutico e cosmetico e viene utilizzata quando si necessita di un’azione antiossidante, antiedemigena e protettiva sul microcircolo.

Dove nasce e cos’è:

E’ una pianta rampicante della famiglia delle Vitaceae, originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale. Attualmente presente in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide, viene coltivata nelle zone con clima temperato e soleggiato, specie per la raccolta dei suoi frutti e per la produzione del vino.

Tra storia e mitologia:

Già dall’antichità, i Sumeri, definivano e consideravano questa pianta come “l’erba della vita”. A dimostrazione del loro apprezzamento e delle qualità che attribuivano a questa pianta, le avevano addirittura intitolato una dea,  che adoravano come simbolo di gioventù e vita eterna ed era nota come Dea Vite o Madre Vite.

Anche nell’antico mondo greco, il vino prodotto mediante la spremitura dei suoi frutti, era ritenuto un dono degli dei e tutti i miti sono concordi nell’attribuire a Dioniso, il più giovane figlio immortale di Zeus, l’introduzione della coltura della vite presso gli uomini, tanto da diventare il dio di questa bevanda per antonomasia. 

In medicina viene invece introdotta da Ippocrate, il quale suggeriva l’uso del vino come cura terapeutica di diverse malattie e patologie, sia ingerito per combattere ad esempio la dissenteria e le mestruazioni, sia per un uso esterno, con applicazioni mirate per combattere geloni e vene varicose.

Benefici e proprietà delle foglie di Vite Rossa :

La pianta della Vite rossa oltre ad essere famosa per le uve e per il vino che da esse se ne ricava mediante spremitura, è sempre più conosciuta e portata alla ribalta per le preziose proprietà benefiche che questa pianta, soprattutto sue foglie, stanno dimostrando di avere.

Proprio le foglie di Vite rossa, contengono infatti alte percentuali di molecole antiossidanti come tannini, polifenoli,  antociani, stilbeni e bioflavonoidi, sostanze che svolgono un’eccezionale azione protettiva, drenante e antinfiammatoria sui capillari venosi e sui tessuti.

L’utilizzo di Vite rossa è fortemente indicato per questo nei disturbi come fragilità capillare, couperose, edema, ritenzione idrica, capillari evidenti e gonfiore, come rimedio di bellezza, essendo utilizzata come ingrediente nelle formulazioni cosmetiche anti age.

Le procianidine sono infatti in grado di stabilizzare le fibre di collagene e di inibire l’attività catabolica dell’elastasi, un enzima che porta alla degradazione di questa proteina chiave del tessuto connettivo.

La sua importante azione antiossidante, infatti, combinata alle sue virtù antinfiammatorie, permettono di ridurre i numerosi inestetismi che affliggono la pelle, risultando ricca di proprietà drenanti e vaso protettrici, ritardando l’invecchiamento della pelle con un evidente effetto antirughe ed anti age, evitando la degradazione del tessuto connettivo, combattendo efficacemente gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Uso cosmetico della Vite rossa:

Proprio nell’uso cosmetico, in particolare gli estratti di foglie di vite rossa, svolgono quindi un ruolo importante ed utile per preservare la pelle, aiutando contro le aggressioni dei radicali liberi e risultando un importante alleato nel combattere gli inestetismi causati dalla presenza di capillari evidenti ed arrossamenti (couperose), anche accompagnati da gonfiore.

In molti cosmetici antirughe ed antiage, l’estratto delle foglie di vite rossa, viene utilizzato combinato con acido ialuronico, talvolta con la bava di lumaca e con altri ingredienti sempre di origine naturale, per aumentare la sua efficacia antiossidante e protettiva, come ad esempio l’aloe, l’estratto di foglie di Olivo e ad oli nobili come l’argan, mandorle dolci e jojoba.

Con questi abbinamenti le creme sono in grado di formare una vera e propria barriera, che protegge dalle aggressioni degli agenti esterni a salvaguardia dell’integrità della pelle del viso, spesso sottoposta a sbalzi di temperatura e ad effetti di invecchiamento causati dallo smog e dal fumo. Queste composizioni riescono a prevenire, correggere e migliorare con una completezza di risultai l’invecchiamento cutaneo restituendo integrità, elasticità e tono alla pelle.

Suggerimenti e consigli:

Un esempio di creme viso che contengono gli estratti di vite rossa, combinati con acido ialuronico, bava di lumaca ed altri principi attivi di origine naturale particolarmente indicati, come argan, jojoba, mandorle dolci ed aloe sono le creme della linea Setalift di Skin Saine.

Vengono proposte due differenti soluzioni molto differenti fra loro per tipologia di texture:

 la prima è la Crema Viso Antirughe Ringiovanente Setalift, che nasce a struttura lamellare, particolarmente indicata per pelli mature e/o uso notturno;

la seconda è il Siero Crema Viso Antirughe Protettivo Setalift, con una particolare texture fluida, indicata per tutti i tipi di pelle e/o uso diurno.

Entrambe le creme sono unisex, ovvero indicate sia per uomo che per donna e adatte a tutti i tipi di pelle, testate dermatologicamente, microbiologicamente e Nichel Tested.