Olio di Jojoba cosa è e a cosa serve

Olio di Jojoba cosa è e a cosa serve

L’olio di jojoba (INCI: Simmondsia chinensis seed oil) è un olio dalle grandi proprietà e ricco di principi attivi, da cui ne derivano numerosi benefici e per questo utilizzato per differenti scopi.

Si estrae dalla pianta Simmondsia chinensis, sotto forma di cera liquida composta, anche se viene chiamato più semplicemente olio. Essendo la sua composizione uguale a quella del sebo umano prodotto dalla pelle al fine di proteggerla, la mantiene fresca ed idratata, risultando particolarmente idonea per pelli secche e disidratate.

Fondamentale nella lotta ai radicali liberi, fattore principale di invecchiamento cutaneo, è un antiossidante naturale per eccellenza e protegge dagli agenti esterni sia atmosferici che chimici. Agisce riducendo rughe, macchie e restituisce tono e compattezza alla pelle. La sua composizione funge anche da filtro solare naturale equiparabile ad una protezione 5 per i raggi UV.

L’olio di jojoba contiene vitamine E e B, zinco, rame, iodio, selenio, è praticamente inodore ed incolore, non unge e non blocca la respirazione dei pori, non presenta alcun effetto collaterale e può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di pelle.

Benefici e Proprietà dell’olio di jojoba

  • Lenitive: Ringiovanisce la pelle distendendola, nutrendola a fondo, penetrando fino agli strati più profondi del derma.
  • Protettive: contrasta la formazione di macchie solari e dii segni sulla pelle, protegge sia dagli agenti esterni che dai raggi del sole 
  • Anti age: Rigenera le cellule sostituendo quelle morte e sollecitando la produzione di quelle nuove 
  •  Idratanti: idrata in profondità la pelle, forma uno strato protettivo che funge da barriera contro gli attacchi di agenti esterni dannosi
  • Emollienti: ammorbidisce la pelle, rendendola soffice e vellutata.
  • Purificanti: essendo molto simile alla composizione del sebo umano, funge da riequilibrante e normalizzante della pelle 
  • Anti Ossidanti: la sua composizione naturale combatte e blocca i radicali liberi, migliorando l’aspetto della pelle 

Utilizzo dell’olio di jojoba

 L’olio di jojoba viste le sue caratteristiche ed i suoi effetti benefici, viene utilizzato in molti cosmetici per il viso, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, ed in particolare risulta particolarmente indicato per il trattamento anti age ed idratante.Tra le creme viso maggiormente performanti, indichiamo le Creme della linea Setalift che oltre ad essere adatte ad ogni tipo di pelle, garantiscono un risultato finale ottimo ottenendo un viso liscio, morbido, vellutato, idratato e protetto. 

Tra gli altri usi, troviamo l’olio di jojoba come componente utilizzato frequentemente anche in altre tipologie di prodotti dedicati al viso ed al corpo come nei prodotti struccanti, nelle maschere idratanti e nelle lozioni protettive per il sole e doposole.