Ci sono più di 300 specie della pianta dell’aloe, ma l’Aloe Barbadensis (aka Aloe Vera) è la più conosciuta ed è apprezzata nei mondi della salute e della bellezza per le sue proprietà curative.
La succosa pianta cresce naturalmente in climi secchi e tropicali in Africa, Asia, Europa e nelle parti meridionali e occidentali degli Stati Uniti.
Molti secoli fa, la gente si rese conto che la pianta aveva più da offrire oltre ad essere semplicemente piacevole da guardare. Il gel e il succo trovati all’interno dell’aloe vera sono diventati un popolare rimedio a base di erbe che è stato usato per aiutare a trattare tutto, dai problemi della pelle ai problemi digestivi.
Storia dell’aloe vera e benefici potenziali.
Che cos’è l’aloe vera e da dove proviene la pianta?
L’aloe vera è nota per le sue proprietà curative da almeno 6.000 anni. All’inizio, la pianta era nota per essere una “pianta dell’immortalità” e veniva presentata ai faraoni egiziani come dono funebre.
Nel tempo, gruppi di molte aree geografiche hanno usato l’aloe vera, inclusi indiani, cinesi, messicani e nordamericani.
Gli umani conoscono da tempo i benefici terapeutici della pianta e nel corso degli anni hanno usato l’aloe – che è anche conosciuta come “pianta bruciata”, “giglio del deserto” e “fiele dell’elefante” – per aiutare a curare ferite, perdita di capelli, emorroidi e problemi digestivi.
In questi giorni, l’aloe ha alle spalle un’intera industria. I suoi succhi vengono utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura della persona come creme idratanti, sapone, crema da barba e lozione solare.
Il prodotto di aloe vera che probabilmente viene in mente più facilmente è il gel verde brillante che viene fornito sugli scaffali delle farmacie. Probabilmente l’hai usato per lenire una brutta scottatura solare.
L’aloe vera è disponibile anche in forma di integratore, che offre gli stessi possibili benefici alla pelle e all’apparato digerente.
Quali sono i vari tipi di aloe vera che le persone usano?
Ci sono due parti medicinali utili della pianta di aloe vera. Innanzitutto, le foglie vengono riempite con un gel trasparente.
Questo gel viene estratto dalla pianta e solitamente utilizzato sulla pelle per trattare le ustioni e le varie condizioni della pelle.
Il gel può anche essere trovato in forma liquida o in capsule e assunto per via orale.
La seconda sostanza prodotta dalla pianta si chiama lattice di aloe. Questa è la polpa gialla che si trova appena sotto la parte esterna della foglia della pianta.
È stato dimostrato che il lattice di aloe ha proprietà lassative e di solito viene assunto per via orale per trattare la costipazione.
L’ultima novità nelle tendenze dell’aloe vera è l’introduzione di bevande a base di aloe, come il succo di aloe vera e l’acqua di aloe vera.
I succhi delle piante sono generalmente mescolati con succo di agrumi per produrre succo di aloe vera o acqua per fare acqua di aloe vera.
L’aloe vera da sola può avere un sapore leggermente amaro, quindi molte marche aggiungeranno sapore o dolcificanti alla bottiglia. Dai un’occhiata all’elenco degli ingredienti della bottiglia per assicurarti che non sia pieno di zuccheri aggiunti.
Quali sono i potenziali benefici per la salute dell’Aloe Vera?
Non ci sono prove sufficienti per dimostrare che l’aloe vera può trattare tutti i problemi di salute che si dice possano aiutare. Ma si sono riscontrati molti potenziali benefici, tra cui:
- Aiuto digestivo Il lattice di aloe contiene aloina, che è un antrachinone che conferisce all’aloe vera le sue proprietà lassative e può aiutare a curare la costipazione.
- Trattare le condizioni della pelle, come la psoriasi e l’acne. Le creme di aloe hanno un effetto calmante sulla pelle e hanno dimostrato di aiutare a ridurre il prurito e l’infiammazione.
- Sollievo dalle scottature solari. Alcune persone usano assiduamente l’aloe per calmare le scottature solari. Potresti aver sperimentato l’effetto di raffreddamento del gel da solo, ma non ci sono dati scientifici che affermano l’accelerazione del recupero della pelle. Un piccolo studio, ad esempio, ha scoperto che l’aloe vera non ha avuto alcun effetto sul trattamento di una scottatura solare rispetto a un placebo.
- Guarigione delle ferite. Il gel di aloe può aiutare ad accelerare il processo di guarigione di ustioni o tagli sulla pelle.
- Sollievo dal bruciore di stomaco. I ricercatori hanno scoperto che l’aloe vera ha contribuito a ridurre diversi sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), inclusi bruciore di stomaco, eruttazione e vomito.
- Abbassare lo zucchero nel sangue. Uno studio ha scoperto che bere due cucchiai di succo di aloe vera ogni giorno per due settimane ha contribuito a ridurre i livelli di zucchero nel sangue tra le persone con diabete di tipo 2.
Anche i livelli di trigliceridi dei partecipanti allo studio sono migliorati – un grosso problema per quelli con diabete, perché sono ad aumentato rischio di sviluppare malattie cardiache.
Tutti i modi in cui puoi usare l’Aloe Vera
Oltre a utilizzare l’aloe vera per sfruttare i potenziali benefici descritti sopra, la pianta ha dimostrato di avere alcuni altri usi sorprendenti, tra cui:
- Un modo per mantenere la produzione di pelle nuova. Uno studio ha scoperto che il gel di aloe vera applicato all’esterno dei pomodori ha contribuito a ritardare la maturazione, ha aiutato a mantenere la loro qualità e freschezza e ha impedito la crescita di alcuni batteri.
- Un collutorio. È stato dimostrato che il collutorio all’Aloe Vera riduce la placca all’interno della bocca.
- Come antidolorifico. L’acido salicilico presente nell’aloe vera può agire come antidolorifico.
Uno sguardo più da vicino ai possibili benefici di bellezza dell’aloe vera
L’aloe vera è anche un ingrediente utilizzato nel mondo della bellezza e della cosmesi.
Lo troverai in tutto, dalle creme idratanti e tonificanti agli shampoo e ai balsami profondi. La pianta infatti, è nota per mantenere la pelle idratata e chiara.
È ricca di antiossidanti come e vitamina A, vitamina C e vitamina E e contiene sette degli otto aminoacidi essenziali. È anche nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, anche se alcuni critici affermano che sono necessarie ulteriori ricerche prima di poterlo dire con certezza.
Uno studio ha scoperto che un gel topico di aloe vera ha aiutato a trattare le lesioni dell’acne quando combinato con una crema di tretinoina.
Un altro studio ha scoperto che l’aloe ha un potenziale anti-invecchiamento: i ricercatori hanno somministrato a 30 donne dosi di gel di aloe vera due volte al giorno per tre mesi. Le donne hanno visto miglioramenti significativi nelle loro rughe e nell’elasticità della loro pelle grazie ad un aumento della produzione di collagene.
Troverai anche prodotti per la cura dei capelli contenenti aloe vera. Alcuni professionisti della bellezza applicano il gel presente all’interno delle foglie direttamente sui loro capelli e lo usano come balsamo. Può lasciare un residuo, quindi assicurati di risciacquare la cute accuratamente.
Effetti collaterali e rischi per la salute dell’aloe vera
Il gel di aloe (la parte della pianta che si trova comunemente in creme e creme idratanti) è generalmente sicuro da usare e può essere utile per curare la pelle quando viene applicato localmente.
Il lattice di aloe, tuttavia, può essere pericoloso. L’assunzione orale di lattice di aloe può causare crampi e diarrea e potrebbe rendere meno efficaci altri farmaci per via orale.
Anche il lattice di aloe può portare a problemi più gravi. Prendendo anche solo 1 grammo al giorno per diversi giorni potrebbe finire per causare danni ai reni e può anche essere fatale. Può anche abbassare i livelli di glucosio nel sangue, quindi le persone con diabete di tipo 2 devono fare attenzione e parlare con il proprio medico prima di incorporare il lattice di aloe nel loro regime di cura.
Un altro potenziale negativo per il lattice di aloe: potrebbe avere composti cancerogeni. Uno studio del National Toxicology Program ha scoperto che l’estratto di aloe vera a foglia intera ha creato tumori cancerosi nell’intestino crasso dei ratti.
Ma non allarmarti: lo studio non ha coinvolto l’uomo e l’Istituto nazionale di scienze della salute ambientale afferma che non c’è nulla che indichi che i ricercatori troverebbero gli stessi risultati nell’uomo. La buona notizia è che i ratti nello studio hanno bevuto acqua contenente 60 parti per milione (ppm) di aloin ogni giorno. È molto più alto dei 10 ppm che l’industria tende a fissare come limite, quindi non è probabile che raggiungerai livelli non sicuri.
Suggerimenti su come coltivare l’aloe vera a casa
Buone notizie per i pollici non verdi: l’aloe vera è un gioco da ragazzi da coltivare in casa.
È una pianta succulenta che preferisce climi secchi e caldi, quindi non ha bisogno di essere annaffiata ogni giorno. Questa pianta amante della siccità vive meglio in condizioni asciutte. Dovresti stare attento a non innaffiare la pianta e, se la tieni all’aperto, assicurati di coprirla quando piove.
A meno che tu non viva alle Hawaii, nel sud della California o nel sud della Florida, non sarai in grado di lasciarla all’aperto tutto l’anno. Ma puoi facilmente lasciarla in un vaso e portarla all’interno di casa la temperatura scende. La luce solare è la chiave per avere una pianta di aloe vera sana, quindi posizionala all’esterno in un luogo soleggiato o all’interno su un davanzale.
Quando pianti la tua pianta di aloe vera, scegli una ciotola poco profonda e larga in modo che le radici abbiano spazio per muoversi e diffondersi man mano che crescono. Nuovi semi cresceranno intorno alla base della pianta, che puoi quindi prendere e piantare in un nuovo vaso.