Creme viso uomo: tutte le curiosità da scoprire

Creme viso uomo: tutte le curiosità da scoprire

Le creme viso da uomo sono uguali a quelle da donna? Serve acquistarne una? Queste sono solo alcune delle domande che chi è interessato al mondo della skincare declinata al maschile si pone.

Oggi come oggi, infatti, creme, sieri, contorno occhi non sono più un qualcosa prettamente femminile. Sempre più uomini vogliono avere una pelle sana, pulita e ben idratata. Se si considera, poi, che la pelle maschile è tendenzialmente più sebacea di quella delle donne, si intuisce quanto effettivamente sia importante la cura quotidiana della stessa.

Le parole d’ordine? Riequilibrare e dare la giusta idratazione, ma anche ringiovanire. Sembra un sogno impossibile? Con i prodotti giusti e con la costanza non lo sarà.

Come scegliere le creme viso uomo

Sono tanti gli uomini che rubano dall’armadietto di compagne, sorelle, mamme i prodotti per la cura del viso. Fanno bene o no? Assolutamente sì. Se un prodotto è ben formulato è sempre valido e, quindi, si deve fare solo attenzione a scegliere i prodotti viso migliori per le proprie esigenze.

Bisogna imparare, quindi, a conoscere la propria pelle per poter scegliere questa o quella crema viso.

Sostanzialmente si può dire che ci sono diverse tipologie di pelle. C’è chi ha una pelle normale che, quindi, riesce a essere ben bilanciata non presentando né problemi di eccessiva secchezza né sebo in eccesso. Si tratta di una condizione perfetta ma attenzione: anche in questo caso bisogna prendersi cura di aspetti importanti quali idratazione e nutrizione.

Chi ha una pelle secca, invece, produce una quantità di sebo non idonea a garantire l’equilibrio lipidico e questo è un problema da non sottovalutare, esattamente come quello che ha chi, invece, presenta una pelle grassa. In questo caso, le ghiandole sebacee, già più presenti nell’uomo rispetto alla donna, producono troppo sebo.

Se nel caso di pelle secca si ha un problema di ruvidità, chi ha la pelle grassa deve fare i conti con pori dilatati e seborrea.

Ogni tipologia di pelle necessita di determinate accortezze e specifici prodotti.

Creme antirughe uomo

L’invecchiamento cutaneo preoccupa anche gli uomini. Zampe di gallina, occhiaie e borse sotto gli occhi, rughe naso-labiali: anche il viso maschile è interessato da questi problemi ed è importante sapere in che modo contrastarli.

Nei migliori prodotti per la cura della pelle matura dovrebbero essere sempre presenti determinati principi attivi. Quali?

Uno dei migliori ingredienti per le creme viso da uomo è la bava di lumaca. Chi desidera avere un effetto anti age ma anche un boost di idratazione dovrebbe utilizzare proprio questo tipo di prodotto.

Le creme a base di bava di lumaca sono un alleato molto fedele nella lotta alle rughe e alla cattiva idratazione cutanea. Questo ingrediente agisce sulle rughe, così come comprovato da diversi autorevoli studi.

Le rughe non sono altro che segni che si formano sulla pelle a causa di una carenza di elastina e collagene. La produzione di questi ultimi elementi rallenta con il passare dell’età: si tratta di un processo fisiologico che deve essere rallentato andando a trattare la pelle con principi attivi specifici.

Non solo. A tutto ciò si devono anche aggiungere le cattive abitudini, come il fumo, un’alimentazione sbagliata e l’incessante sollecitazione dei muscoli mimici.

La bava di lumaca, però, dà alle rughe del filo da torcere. In essa sono contenuti degli attivi preziosi per la nostra pelle.

Si va dal collagene all’elastina che rendono la pelle compatta e turgida, si passa dall’acido glicolico che esfolia delicatamente e favorisce il turnover cellulare e si arriva ai mucopolisaccaridi.

Se a ciò si aggiunge anche l’acido ialuronico, che ha un potere idratante e liftante, il gioco è fatto. La pelle risulterà perfetta come mai prima d’ora.