Come idratare il viso in modo naturale

Come idratare il viso in modo naturale

Il segreto per una pelle sempre giovane e radiosa? L’idratazione. Tutti ne parlano, ma pochi sanno come idratare il viso in maniera naturale. Sì, perché come spesso accade la natura ci dà tutto il necessario per curare la nostra salute, ma anche il nostro aspetto fisico. 

Il nostro viso, così come il nostro corpo, ha bisogno di acqua per stare bene ed è per questo che bisogna capire come fare a idratare la pelle. Attenzione a un falso mito: non va idratata solo la pelle secca, ma anche quella mista e quella grassa. Si tratta di un’esigenza che accomuna tutte le tipologie di pelle, seppur con sfumature differenti.

Tutto quello che si deve sapere su come idratare il viso

Il primo segreto di bellezza? Bere tanta acqua. I classici 2 litri d’acqua al giorno sono fondamentali non solo per la nostra salute, ma anche per la bellezza della nostra pelle, sia quella del viso che quella del corpo.

Bere idrata, bere drena e aiuta a combattere la cellulite: insomma, bere fa bene e dobbiamo ricordarci di farlo senza trovare scuse. Ma è sufficiente? La nostra pelle ha bisogno di un boost di idratazione in più e, in particolare, quella del viso richiede l’utilizzo anche di altri ingredienti per rimanere sana e radiosa.

Attenzione, però, a non pensare che si possano usare creme di qualsiasi tipo e contenenti qualsiasi ingrediente. Non è così. 

Quando si dice che la nostra pelle ha bisogno di idratazione è necessario specificare che non si tratta solo di un qualcosa di superficiale. La pelle del viso, ma non solo, è costituita da derma ed epidermide e si deve arrivare in profondità con l’idratazione, altrimenti il risultato è nullo. 

Quali sono, quindi, i migliori ingredienti per idratare la pelle del viso? Partiamo dall’acido ialuronico, fedele alleato che ogni donna dovrebbe conoscere e inserire nella sua routine quotidiana.

L’acido ialuronico permette di:

  • idratare la pelle in profondità
  • contrastare i primi segni del tempo (rughe di espressione e prime rughe)
  • combattere l’invecchiamento cutaneo
  • rigenerare la pelle
  • contrastare la secchezza
  • ridare tono, luminosità e compattezza alla pelle del viso

Le creme viso che contengono acido ialuronico, se idoneamente formulate, sono uno dei migliori rimedi per pelle secca, ma non solo. Riescono a idratare anche pelli più sebacee in maniera corretta. 

Curarsi al naturale: rimedi pelle secca e pelle sebacea

L’idratazione deve essere declinata in base alle esigenze della propria pelle. Un prodotto viso non formulato a dovere in base alle proprie esigenze non solo non produrrà l’effetto desiderato ma, anzi, potrebbe peggiorare la situazione. 

Per chi desidera curarsi al naturale è utile sapere che esiste una crema idratante per ogni tipo di pelle, che riesce a rispondere bene alle esigenze di tutti. Si tratta della crema a base di bava di lumaca, in grado di dare effettivi risultati in termini di idratazione profonda. Il miglior alleato da avere sempre nel beauty. Queste creme contengono una concentrazione elevata di acido ialuronico, naturalmente presente all’interno della secrezione della lumaca stessa, unita ad altri principi attivi che non possono che rendere la pelle perfetta

Per l’idratazione della pelle secca è necessario scegliere la crema idratante in base alla stagione. Se d’inverno si dovrebbe sempre optare per formulazioni più ricche e lipidiche, durante il periodo estivo le formule dovrebbero essere più leggere e assorbibili in poco tempo.

Se, invece, si devono fare i conti con l’idratazione della pelle grassa, allora si deve cercare di individuare un compromesso tra formula leggera e un buon potere idratante. Anche in questo caso, nel periodo estivo si dovrebbero preferire prodotti meno ricchi. 

Attenzione, poi, a scegliere sempre prodotti non aggressivi, che potrebbero rovinare la pelle, occludere i pori e conferire al viso un aspetto che nulla ha a che fare con giovinezza e bellezza.