Il Sodium PCA è il sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico, un aminoacido molto comune derivato della prolina. E’ un composto organico ciclico presente naturalmente nella composizione del fattore di idratazione cutanea (Natural Moisturizing Factor).
Cos’è e a cosa serve il Sodium PCA:
Il Sodium PCA è naturalmente presente nel nostro organismo come agente idratante ed igroscopico. Con l’avanzare dell’età tende a diminuire ed è questo uno dei fattori di invecchiamento della pelle.
Ha una struttura aminoacidica particolare che gli consente di legare e trattenere molto bene l’acqua, risultando perciò un ottimo idratante ed un fattore antiage importante.
Tra le capacità che gli vengono riconosciute vi è la sua notevole capacità di migliorare l’assorbimento epidermico degli altri funzionali presenti nelle varie formulazioni cosmetiche.
Non ha controindicazioni ed è un prodotto assolutamente sicuro e molto versatile, per questo motivo viene comunemente aggiunto a prodotti idratanti ed antiage per il viso.
Benefici e proprietà del Sodium PCA
Il Sodium PCA impedisce la dispersione dell’acqua, in modo da mantenere la pelle idratata e protetta dalle aggressioni esterne o dalle infiammazioni.
Per questo motivo è molto ricercato ed utilizzato in cosmesi risultando un ottimo umettante, idratante ed elasticizzante e contribuisce al mantenimento del livello naturale di pH.
Viste le sue capacità di idratazione viene spesso usato nelle formulazioni in combinazione con l’acido ialuronico per aumentarne l’effetto di trattenimento delle molecole d’acqua ed in sinergia con altre sostanze idratanti come oli di argan, jojoba, mandorle dolci migliorandone l’efficacia e l’assorbimento epidermico.
E’ un ingrediente delicato ed ideale anche per pelli sensibili, irritate o infiammate e non causa irritazioni e sensibilizzazioni neanche usato in percentuali molto alte.
Inoltre, incentiva e migliora l’assorbimento degli altri principi attivi funzionali presenti nei differenti prodotti cosmetici.
Utilizzi del Sodium PCA
Sono moltissimi i prodotti per il viso che hanno questo ingrediente. Normalmente viene accompagnato da altri ingredienti naturali per aumentarne e completarne l’effetto/beneficio a seconda dello scopo desiderato. E’ importante far notare che il Sodium PCA, non presenta alcun effetto collaterale, per quanto riguarda l’utilizzo per il viso. E’ indicato per pelli secche e anaelastiche, pelli miste nonché particolarmente idoneo nelle pelli sensibili.
Tra le creme viso maggiormente performanti che utilizzano il Sodium PCA in associazione ad altri ingredienti naturali come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci e l’olio di argan, unitamente all’acido ialuronico indichiamo il Siero Crema Viso Setalift, che oltre ad essere adatto ad ogni tipo di pelle, garantisce un risultato finale ottimo ottenendo un viso liscio, morbido, vellutato ed idratato.
Risulta ideale sia come siero antiage sia come crema protettiva contro gli agenti esterni. Il Sodium PCA oltre che nelle creme viso, viene spesso utilizzato nelle nella preparazione di shampoo e balsami, grazie al suo potere condizionante e antistatico per i capelli rendendoli lucenti. È un ottimo funzionale anche nei prodotti idratanti e rassodanti per il corpo.