Elastina: cos’è e come svolge il suo compito anti-invecchiamento

Elastina: cos’è e come svolge il suo compito anti-invecchiamento

In ambito cosmetico si sente spesso parlare di elastina. Ma cos’è e in che modo è possibile utilizzarla nella dura lotta contro l’invecchiamento precoce?

Nel momento in cui si devono scegliere quelli che sono i migliori prodotti anti-age da utilizzare sul proprio viso, è importante capire quali sono gli elementi che non possono mancare. L’elastina è uno di questi.

Elastina cos’è e a cosa serve

L’elastina non è solo un principio attivo utilizzato in ambito cosmetico, ma è soprattutto una proteina fibrosa che ha il compito di sostenere il sistema connettivo del nostro organismo.

Proprio come il collagene, anche l’elastina ha un ruolo fondamentale all’interno del nostro corpo. Si tratta, nello specifico, di una proteina estensibile il cui compito è quello di garantire l’elasticità cutanea.

Con l’avanzare dell’età la pelle, soprattutto quella del viso, viene sottoposta a diversi stress che permettono un fisiologico calo dell’elasticità della stessa, con conseguente assottigliamento dell’epidermide. Non solo. Si perde anche l’idratazione, a causa di una lenta ma progressiva alterazione del film idrolipidico che protegge la pelle, e compaiono le prime rughe.

Nonostante in percentuali inferiori con l’avanzare dell’età, l’elastina è comunque sempre presente nel nostro organismo.

Apporto esterno di elastina

Come detto, l’elastina ha un forte effetto anti-aging sulla pelle del viso perché ne garantisce l’elasticità. Questo porta a capire che, per sopperire al fisiologico calo, è bene dare un apporto esogeno alla nostra pelle.

In questo modo sarà comunque possibile cercare di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, rendendo la pelle più giovane più a lungo.

Come fare per ottenere un apporto esterno di elastina? Innanzitutto è utile sapere che esistono dei cibi alleati dell’elastina. Sì, perché il cibo è sempre utile per la bellezza della pelle.

I cibi da preferire per stimolare l’elastina? Di sicuro quelli che contengono vitamina C. Si tratta di un elemento fondamentale per il benessere della nostra pelle a 360 gradi.

Introdurre nella nostra dieta dei cibi in grado di farci fare il pieno di questa vitamina è, quindi, importantissimo. Sarà importante assumere almeno 500 mg di vitamina C al giorno per permettere alla pelle di rimanere giovane, luminosa e forte.

Utile anche il manganese. Si tratta di un minerale che può fare la differenza quando si parla di stimolazione dell’elastina.

Attenzione alle quantità: gli uomini dovrebbero assumerne circa 2,3 mg al giorno, mentre per le donne le dosi sono leggermente inferiori (1,8 mg). Cosa mangiare per integrare questo minerale? Di sicuro si devono consumare verdure a foglia verde. noci e ananas.

Anche il rame può svolgere una azione elasticizzante. Dove si trova? Carne. semi, molluschi. Si nota, quindi, che avere una dieta abbastanza sana e varia permette di aiutare la pelle a rimanere in salute.

Importantissime anche l’assunzione di proteine. Queste non dovrebbero mai mancare poiché stimolano sia il collagene che l’elastina.

Di contro, è sempre preferibile abbandonare cattive abitudini come il fumo o l’abuso di alcolici.

E dal punto di vista della skincare? Anche in questo caso devono essere seguiti dei consigli semplici ma molto utili. Il primo è quello di utilizzare dei prodotti esfolianti.

Questi hanno il compito di eliminare le cellule morte dal primo strato della pelle del viso. In questo modo sarà possibile stimolare la produzione di nuova elastina.

Ci si deve anche proteggere durante l’esposizione al sole, poiché i raggi UV possono rovinare la struttura della pelle, danneggiandola e inducendola a invecchiare precocemente.

Molto utili anche le creme viso a base di bava di lumaca che, oltre ad acido glicolico, allantoina, vitamine varie, contiene anche elastina.

I cosmetici che contengono questo ingrediente permettono ai tessuti di rigenerarsi e alla pelle di essere più giovane, forte, elastica. Un vero sogno per le donne di tutte le età e non solo per le over 50.