Come scegliere la crema giusta per il viso

Come scegliere la crema giusta per il viso

Quando si decide di acquistare una crema per il viso, la prima cosa da fare è sapere che tipo di pelle avete.

E’ chiaro che a seconda di come si presenta la pelle, dovrete scegliere la crema che meglio risponda alle sue esigenze. I tipi di pelle, quindi le esigenze, differiscono a seconda che si parli di pelle grassa, pelle mista, pelle secca, pelle matura o pelle giovane o, per i casi più fortunati, si parla di pelle normale.

Ma c’è da considerare anche il periodo in cui si deve acquistare, che sono differenti, non solo in base alla stagione, quindi alle condizioni meteorologiche e temperature, ma anche alle condizioni fisiologiche di ognuno e sono dovute agli ormoni ed allo stress che state vivendo.

Da cosa dipende la scelta della crema viso?

Molto spesso la scelta avviene, più che per quanto realmente necessario ed inerente alle proprie esigenze, per condizionamenti esterni quali pubblicità, sentito dire o solo per attrazione verso una profumazione o addirittura ad un packaging accattivante, lasciando da parte il giudizio coscienzioso sul beneficio che la crema dovrebbe apportare, correndo così il rischio di aver buttato soldi e rischiando di mettere da parte la crema dopo averla provata, magari solo una settimana, perché i risultati ottenuti, sono completamente opposti a quelli sperati se non addirittura, peggiorativi rispetto allo stato iniziale della pelle.

Il consiglio quindi è di fare scelte razionali partendo dalla reale necessità.

Orientamento nell’acquisto:

Se avete la pelle secca, matura o danneggiata, dovrete orientarvi di più su creme ricche di principi idratanti e nutrienti, preferendo creme con texture più corpose, preferibilmente a struttura lamellare, per poter agire in profondità.

Se invece la vostra pelle si presenta grassa, mista o giovane, conviene orientarsi su creme o sieri idratanti, che fungano anche da protettivo contro i possibili attacchi da agenti atmosferici e prevengano i famosi radicali liberi, quindi la scelta dovrà essere per texture più leggera e dal rapido assorbimento, evitando il fastidioso ed inopportuno effetto unto.

Chiaramente, come già ben specificato, le pelli non sono tutte uguali e quelle più complicate da trattare sono le pelli miste, proprio perché presentano particolarità ed esigenze sia delle pelli secche, generalmente nella zona delle guance, sia delle pelli grasse nella cosiddetta zona T, ovvero fronte-naso-mento.

Fortunatamente esistono creme specifiche che sono idonee proprio a queste tipologie e se ne prendono cura, rendendo inutile usare creme diverse sulle varie zone del viso.

In definitiva, qualunque sia la vostra pelle, dovrete fare la scelta giusta su quello che deciderete essere il trattamento giusto, valutando quale sia il più indicato alle vostre esigenze.

Quale crema viso scegliere?

Abbiamo capito che, in ogni caso, tutti noi abbiamo bisogno di scegliere creme che diano idratazione alla pelle. La crema idratante è fondamentale per assicurare la giusta umidità e di conseguenza prevenire la formazione di rughe, segni di espressione, discromie e secchezza. E’ pur vero che ci sono tante, se non troppe, creme che usano il claim di “idratante”, ma per scegliere quella più idonea bisogna imparare a leggere e conoscere i principi attivi che le compongono.

Stesso discorso riguarda le creme più specifiche che riguardano i trattamenti antirughe e antiage, anch’esse fanno dell’idratazione il fattore base ed imprescindibile.

Quando usare le creme:

A partire dai 25 anni si può iniziare ad usare una crema che prevenga la comparsa delle rughe e mantenga la pelle tonica, ben idratata e protetta dagli agenti esterni.

Successivamente si dovrà passare a creme più specifiche e mirate a migliorare l’aspetto dei segni di espressione e a limitare la comparsa di nuove rughe, o nei casi specifici, a risolvere altro genere di inestetismi.

Chiaramente si dovrà valutare anche il momento della giornata in cui vanno applicate le creme, vale a dire di giorno, dopo il risveglio e prima di iniziare la giornata, o di sera prima di andare a letto.

Il consiglio torna ad essere riferito alla scelta della texture, che potrà e dovrà essere più consistente per la notte, in modo da consentire un lavoro più profondo e performante durante le ore di riposo notturno, ed una a texture più morbida e leggera, per l’uso di giorno che garantisca protezione e buona idratazione, ma senza lasciare la pelle appesantita ed unta.

Come individuare le migliori creme

Le creme migliori, che rispondono alle necessità reali e più svariate della pelle, dovranno contenere principi attivi di origine naturale e che, possibilmente, siano composte da mix di più componenti differenti.

Questa scelta consentirà di soddisfare il più possibile le svariate esigenze del vostro viso, evitando di risolvere un problema, tralasciandone o aumentandone altri.

Certamente tra i principi attivi più utili e funzionali che hanno molte proprietà fondamentali per la pelle del viso, indichiamo l’acido ialuronico, la bava di lumaca, l’olio di jojoba, il burro di karitè, l’olio di mandorle, l’olio di Argan, l’Aloe, il Betaglucano, il sodium PCA, solo per indicarne alcuni.

Ingredienti e Principi Attivi

Per essere più dettagliati, indichiamo quali sono gli effetti prodotti dagli ingredienti che vi abbiamo appena consigliato, ma soprattutto i benefici che ne potete trarre, in modo da meglio orientarvi negli acquisti dei prodotti che li contengano:

Acido Ialuronico: Idratante, Antiage, Antirughe, Riequilibrante, Antimacchia, Elasticizzante

Bava di lumaca: Elasticizzante, Antiossidante, Antirughe, Antiage, Rigenerante, Cicatrizzante, Antimacchia, Lenitiva

Olio di Argan: Idratante, Emolliente, Antiossidante, Riequilibrante, Antirughe, Lenitivo, Antiinfiammatorio

Olio di Mandorle: Idratante, Lenitivo, Protettivo, Elasticizzante, Addolcente, Cicatrizzante, Antiage

 Burro di Karite: Idratante, Lenitivo, Protettivo, Nutriente, Ammorbidente ed Antiage

Olio di Jojoba: Lenitivo, Protettivo, Antiage, Idratante, Emolliente, Purificante e Anti Ossidante e nutriente

Aloe: Idratante, Emolliente, Lenitivo, Protettivo, Protettivo, Purificante, Astringente, Antiinfiammatorio, Antibatterico

Betaglucano: Idratante, Protettivo, Antiossidante

Sodium PCA: Idratante e Restituente

Chiaramente ci sono molti altri principi attivi utili, come altri estratti vegetali tipo le foglie di vite rossa, le foglie di olivo, le varie vitamine E, C, A ecc… ma elencarli tutti sarebbe impossibile.

Riteniamo che l’elenco appena descritto, possa aiutarvi a comprendere, in linea generica, su cosa orientarvi e su quali dovranno essere le caratteristiche da prediligere.

Suggerimenti e consigli

Un esempio di creme viso che contengono molti degli ingredienti sopra citati combinati tra loro indichiamo le creme viso della linea Setalift e l’acido ialuronico puro Lift&Fill del brand Skin Saine, azienda Made in Italy, che dedica la sua ricerca e le sue produzioni di cosmetica innovativa, utilizzando tutti prodotti di origine naturale mixati tra loro, per rendere le creme efficaci, performanti ed adatte a tutti i tipi di pelle.

Sono prodotti unisex adatti sia all’uomo sia alla donna e tutti rigorosamente certificati dermatologicamente, microbiologicamente e Nichel Tested, offrendo quindi garanzie e tutela massima al consumatore.

Di seguito le indichiamo a seconda del loro specifico utilizzo e beneficio:

– Crema Viso Antirughe Ringiovanente Setalift, a struttura lamellare, consigliata come crema notte, particolarmente indicata per pelli secche e mature e over 40, con massima efficacia e mirate ad idratare ed agire in profondità. Ottima crema Antirughe ed Antimacchia.

– Siero Crema Viso Antirughe Protettivo Setalift, con texture fluida, idrata e protegge dai radicali liberi, assorbendosi subito e lasciando la pelle morbida e setosa.

Indicata per over 25, pelli giovani, pelli secche, pelli miste e/o esposte agli attacchi degli agenti esterni. Particolarmente consigliata come crema giorno.

– Crema Contorno Occhi Borse e Occhiaie Setalift, molto efficace per ristabilire l’idratazione del contorno occhi, dona luminosità e tonicità alla delicata zona perioculare, riducendo sensibilmente le rughe o zampe di gallina le borse e le occhiaie. Crema giorno e notte, over 25.

– Siero Gel Ialuronico puro Lift&Fill, perfetto per idratare a fondo ed intervenire sulla pelle con la doppia azione di effetto filler” ed “effetto lifting, lasciando la pelle morbida e ringiovanita fin dalle prime applicazioni.

E’ un siero per tutte le età e si può utilizzare sia da solo, sia in abbinamento alle altre creme della linea Setalift.